Sampdoria-Roma 0-1, Highlights, Voti, Tabellino: giallorossi in controllo

Alla Roma basta un gol nel primo tempo di Mkhitaryan per conquistare tre punti pesanti contro la Sampdoria a Marassi

Prosegue il testa a testa di Roma e Lazio che dopo il derby, vinto nettamente dai giallrossi, proseguono il loro duello sul traguardo europeo.

Sampdoria Roma Zalewski
Zalewski, autore dell’assist decisivo per il gol di Mkhtaryan (AP LaPresse)

Sedicesima vittoria per la squadra di Mourinho, la quarta nelle ultime cinque partite, che dà continuità alla stagione giallorossa soprattutto dopo la vittoria nel derby.

Sampdoria-Roma 0-1

Con una partita estremamente tattica e molto accorta la Roma conquista tre punti importantissimi nella corsa all’Europa, staccando ulteriormente l’Atalanta, sconfitta in casa dal Napoli.

La partita

La Sampdoria cerca di puntare sulla aggressività. Roma che tiene basso il ritmo e controlla gioco e pallone. Alla lunga l’impostazione prevista da Josè Mourinho paga i giallorossi che, pur creando poco nel corso della prima mezz’ora, riescono a trovare il vantaggio alla prima vera occasione da gol. In una partita che offre due opportunità nei primi due minuti, una per parte, con Thorsby, tiro in corsa che finisce alto, e Ibanez, colpo di testa a lato, è Mkhtaryan a sbloccare il risultato.

É il 27’: maldestro intervento difensivo di Thorsby che nel tentativo di anticipare Abraham finisce per favorire il tap-in vincente dell’armeno. La Roma ha il grande torto di fallire subito la palla gol del raddoppio con Abraham che su un clamoroso errore difensivo dei blucerchiati dribbla anche Audero ma non riesce a trovare lo specchio della porta.

Nel secondo tempo la Roma rallenta ulteriormente il gioco con la Sampdoria che fatica enormemente a creare qualche opportunità davvero insidiosa per la porta di Rui Patricio. Sporadiche le occasioni create dalla squadra di Giampaolo anche dopo l’ingresso di Quagliarella e del giovane Trimboli (2002) con il portiere portoghese chiamato in causa poche volte e sempre molto attento.

Sampdoria Roma
Pochi palloni giocabili per Abraham, qui a duello con Rincon (AP LaPresse)

Per la Samp è la quarta sconfitta in cinque partite, una squadra non salva e nemmeno troppo in salute scavalcata in classifica anche dallo Spezia, ieri vittorioso nell’anticipo contro il Venezia e che mantiene sette punti di vantaggio sul Genoa che giocherà domani, a Verona. La Roma risponde adeguatamente alla vittoria della Lazio a riportandosi al quinto posto in classifica, con due punti di vantaggio sui biancocelesti e cinque punti da recuperare sul quarto posto. Decimo risultato utile consecutivo

Un buon viatico in vista dell’incontro europeo contro il Bodo Glimt, in Norvegia, in programma giovedì alle 21 per i quarti di finale di Conference League.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI SAMPDORIA – ROMA

Il tabellino

SAMPDORIA – ROMA  0-1
26′ Mkhitaryan
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero 6; Bereszynski 5.5, Ferrari 5.5 (90’+1 Yoshida), Colley 6, Murru 5 (60′ Augello 6); Thorsby 6 (72’ Trimboli 6), Rincon 5.5 (60′ Vieira 5.5), Candreva 5.5; Sensi 5 (45′ Quagliarella 5.5); Sabiri 6, Caputo 5.5.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 6.5; Karsdorp 6.5, Sergio Oliveira 6 (90’+3 Bove), Cristante 6, Zalewski 6 (81’ Viña); Pellegrini 6.5 (90’+3 Kumbulla), Mkhitaryan 6.5; Abraham 6 (81’ Shomurodov).
Ammoniti: Ibanez, Bereszynski, Sergio Olivera, Sabiri

Impostazioni privacy