Milan-Bologna 0-0, Highlghts, Voti, Tabellino: occasione sciupata

Il Milan fermato in casa dal Bologna nell’ultimo posticipo della 31esima giornata di Serie A

Il Milan spreca una importante occasione per isolarsi al comando della classifica pareggiando a reti bianche con il Bologna.

Milan Bologna Giroud
Olivier Giroud dopo la clamorosa occasione fallita nel primo tempo (AP LaPresse)

Squadra bene organizzata quella felsinea contro un Milan che domina sotto l’aspetto del possesso palla e del dominio di campo. Ma che conclude poco e male verso la porta avversaria.

Milan-Bologna 0-0

Milan spuntato, forse anche un po’ nervoso, incapace di dare concretezza a una partita che rappresentava una clamorosa occasione. Un pareggio sostanzialmente giusto perché anche il Bologna ha avuto le sue occasioni dimostrandosi molto quadrato e attento anche nella convulsa fase finale della partita dopo avere perso il suo miglior difensore, Medel, uscito per infortunio e al termine di un recupero di otto minuti.

La partita

Il Milan fa la partita ma fatica molto a trovare una certa continuità d’azione offensiva anche per merito del Bologna, estremamente chiuso e compatto, abile anche nelle ripartenze con Svanberg e Arnautovic. Rossoneri che giocano con una crescente ansia da prestazione senza garantire palloni davvero insidiosi per Giroud, molto in ombra.

In una partita nella quale le occasioni da gol sono davvero poche, il Milan prende sì il controllo del gioco, ma conclude pochissimo a rete. Tanti tiri dalla distanza, per la verità non molto insidiosi per Skorupski. Di Leao al 17’ la prima vera occasione con una doppia opportunità: respinta la prima, alta la seconda. Il ritmo frenetico non sembra aiutare le poche idee dei rossoneri: ancora pericoloso con Theo Hernandez, fuori di poco. Ma è allo scadere del primo tempo che Skorupski compie il suo miglior intervento su un colpo di testa di Giroud che costringe il portiere del Bologna a un grande intervento.

Milan Bologna
Partita molto fisica quella tra Bologna e MIlan (AP LaPresse)

Nel secondo tempo la produttività del Milan migliora per quantità, ma non per precisione: anche perché il Bologna comincia a mostrare segni di fatica. Rebic, alto sulla traversa; Calabria, fuori di poco; Leao, sul fondo dopo uno splendido invito di Ibrahimovic – appena entrato in campo. Aumenta la pressione del Milan in un finale di partita decisamente intenso con il Bologna sempre più raccolto nella propria tre-quarti. Lunga interruzione al 79’ dopo uno scontro di gioco nell’area di rigore del Bologna tra Ibrahimovic e Medel, entrambi feriti dopo una paurosa zuccata con il difensore del Bologna costretto al cambio. Il Milan si aggrappa a otto interminabili minuti di recupero nel quale attacca con insistenza, ma senza concretezza: generoso ma improduttivo l’assedio finale dei rossoneri con Ibrahimovic che al 90’+2 ha la miglior palla gol della partita, con un colpo di testa apparentemente comodo e da ottima posizione che termina alto.

Milan che resta solo al comando della classifica ma con un solo punto di vantaggio sul Napoli, vittorioso a Bergamo.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI MILAN – BOLOGNA

Milan Bologna Leao
Rafael Leao, due occasioni ma senza precisione (AP LaPresse)

Il tabellino

MILAN – BOLOGNA 0-0
MILAN (4-2-3-1): Maignan 6.5; Calabria 6 (dal 75′ Florenzi 6), Kalulu 6, Tomori 6.5, Theo Hernandez 6; Bennacer 6.5 (dal 70′ Kessie 6), Tonali 5.5; Messias 5.5 (dal 46′ Rebic 5.5), Brahim Diaz 5.5, Leao 6; Giroud 6 (dal 70′ Ibrahimovic 6).
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski 6.5; Soumaoro 6, Medel 7 (81’ Bonifazi), Theate 6.5; Hickey 6 (dal 71′ Kasius 6), Schouten 6, Aebischer 6.5, Dijks 6 (81’ Mbaye); Svanberg 6.5 (dal 71′ Soriano 6), Barrow 6.5 (dal 60′ Orsolini 6); Arnautovic 6.
Ammoniti: Dijks, Orsolini

Impostazioni privacy