Rafa Nadal, arriva la conferma ufficiale: non può ancora farlo

Rafa Nadal, arriva la conferma ufficiale: non può ancora farlo. Brutte notizie per i tifosi del maiorchino, il suo futuro è a rischio

La sua ultima apparizione, almeno per ora, è la finale del Masters 1000 di Indian Wells, persa in due set dall’americano Taylor Frtitz. Da allora Rafa Nadal è fermo per colpa di una frattura da stress alle costole e non arrivano buone notizie sul suo rientro.

Rafa Nadal
Rafa Nadal, assente a Montecarlo e Barcellona (AP LaPresse)

Immediatamente Nadal è stato costretto a dare forfait all’altro Masters 1000 di marzo, l’ATP di Miami ma è parso chiaro che l’ennesimo problema fisico richiedeva tempo. E così dopo ave cancellato la sua presenza al torneo di Montecarlo che è cominciato domenica e per lui significa casa, arriva un altro forfait pesante.

Il campione spagnolo infatti non potrà giocare sulla terra dell’ATP 500 di Barcellona, come ha confermato un amico alle agenzie di stampa: “Soffre ancora e non ha ripreso la racchetta in mano. Ha bisogno almeno di quattro o sei settimane per riprendere. Siamo a tre, quindi non è in grado di giocare a Barcellona”.

Rafa Nadal, arriva la conferma ufficiale: ecco quando potremo rivederlo in campo

Nadal o qualche membro del suo staff non hanno ancora commentato o dato una versione ufficiale sul rientro, ma questo silenzio sa di conferma. La data del suo ritorno in campo si allontana ed è un’incognita. Il prossimo Masters 1000 sarà quello di Madrid (1-8 maggio) che finirà il giorno in cui cominceranno gli Internazionali di Roma. Lì è annunciato in tabellone ma nessuno al momento sa dire se sarà effettivamente così.

Intanto però il cast del torneo romano è di quelli che intrigano. Tutti quelli nella top ten mondiale, con la sola eccezione di Matteo Berrettini alle prese con l’operazione alla mano, saranno sulla terra del Foro Italico. Andando con ordine, Novak Djokovic e poi  Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Rafa Nadal che dovrebbero essere le prime quattro teste di serie.

Djokovic
Novak Djokovic (ANSA)

Sono tre invece gli azzurri ammessi direttamente in tabellone: Jannik Sinner, attuale numero 12 della classifica Atp, Lorenzo Sonego (numero 26) e Fabio Fognini (numero 32). L’ultimo ammesso nel tabellone principale è lo statunitense Sebastian Korda e sono ammessi per il ranking protetto anche  Dominic Thiem, Borna Coric e Stan Wawrinka. In più ci saranno quattro wild card e otto giocatori in arrivo dalle qualificazioni.

Impostazioni privacy