Roland Garros 2022, chi c’è e chi manca? Il tabellone è ufficiale

Roland Garros 2022, chi c’è e chi manca? Il tabellone è ufficiale. Il torneo parigino comincerà il 22 maggio, sono tutti pronti

Tra poco più di un mese il tennis vivrà il suo secondo Slam della stagione. Tutti a Parigi per il Roland Garros 2022, ma in realtà non ci saranno tutti. Perché le entry list ufficiali hanno già escluso alcuni nomi e altri potrebbero chiamarsi fuori.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (AP/LaPresse)

Il tabellone principale comincerà domenica 22 maggio, le qualificazioni maschili e femminili sei giorni prima e ora conosciamo i protagonisti. Il numero uno del tabellone maschile sarà Novak Djokovic che è rientrato perdendo subito a Montecarlo ma ha un mese per rimettersi in sesto e difendere il titolo.

Con il numero due e il numero 4 però ci sono due punti interrogativi. Daniil Medvedev e Rafael Nadal intervallati da Alexander Zverev. Sia il russo che lo spagnolo, a caccia delle sua quattordicesima vittoria sulla terra parigina, sono in fortissimo dubbio. sappiamo invece già che non ci saranno Roger Federer, che proverà a tornare in estate per Wimbledon, e Kei Nishikori.

Roland Garros 2022, chi c’è e chi manca? Al momento 10 italiani in tabellone

Stan Wawrinka, Aljaz Bedene, Borna Coric, Jérémy Chardy, e Attila Balazs sfrutteranno il ranking protetto per entrare nel tabellone principale. E nel tabellone, al numero 5, c’è anche Matteo Berrettini che lo merita per la sua classifica mondiale. Il problema è che nessuno sa dire se il romano riuscirà a risolvere in tempo il problema alla mano per cui è stato operato di recente.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Il romano guida l’elenco dei sei italiani ammessi direttamente nel tabellone principale. Gli altri sono, in ordine di classifica, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato. Più sotto invece ci sono i nomi di Stefano Travaglia e Gianluca Mager, decimo e undicesimo tra gli esclusi.

Per quanto riguarda il torneo femminile, manca il nome di Serena Williams che però come Federer proverà a rientrare sull’erba londinese. In compenso ci sarà però la nuova n.1 del mondo Iga Swiatek e non mancherà la detentrice del titolo, Barbora Krejcikova.
Tra le italiane, nel tabellone principale troviamo Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti.

Impostazioni privacy