“Gara da rigiocare”, colpo di scena in Serie A: il comunicato ufficiale

“Gara da rigiocare”, colpo di scena in Serie A: il comunicato ufficiale

La vittoria della Lazio sul campo dello Spezia nell’anticipo di sabato, ha acquisito particolare importanza anche in considerazione del pareggio della Roma.

Lazio Spezia
Gara incerta ed apertissima tra Lazio e Spezia (Foto AP LAPresse)

Ora Roma e Lazio sono a pari punti in un testa a testa tiratissimo per il quinto posto, che vale l’accesso diretto all’Europa League.

Spezia-Lazio, i motivi della protesta

Il gol decisivo marcato da Acerbi a tempo scaduto, secondo numerose immagini proposte dalle trasmissioni sportive di approfondimento sarebbe stato viziato da una posizione irregolare. Gol dunque da annullare. Se l’arbitro della partita, Pairetto, avesse chiesto aiuto al VAR. In realtà la rete è stata convalidata e né il direttore di gara né gli addetti alla moviola ufficiale hanno rilevato. Le polemiche però sono state moltissime. A cominciare da quelle del tecnico spezzino, Thiago Motta che ha parlato di “Lazio premiata da due gol irregolari”.

Gara da rigiocare?

Tra le tante proteste si è registrata anche una presa di posizione ufficiale del Codacons, il comitato per la difesa degli utenti e dei consumatori. Che ha chiesto che il match tra Spezia e Lazio sia rigiocato. Perché la vittoria determinata dal presunto fuorigioco di Acerbi in occasione della rete del 3-4 finale falserebbe classifica e campionato. Il Codacons ha pubblicato ieri un comunicato piuttosto duro nei confronti della Lega Calcio e della Federcalcio. E citando altri episodi la Codacons scrive nel suo comunicato… “un danno per tutti i tifosi, gli scommettitori e per la regolarità del campionato. Non si tratta di interpretazioni arbitrali, ma di un vero e proprio errore tecnico”.

Spezia Lazio
La Lazio festeggia la vittoria dopo la rete decisiva di Acerbi (AP LaPresse)

Il Codacons anticipa l’intenzione di depositare un ricorso in tribunale per chiedere la ripetizione di entrambe le partite dello Spezia, sia quella contro il Milan che quella contro la Lazio.

Nessuna risposta da parte della Federcalcio che per altro, in passato, di fronte ad altre richieste simili non ha mai reagito prendendo una posizione ufficiale molto rigida. Molte quest’anno le polemiche non solo sulle decisioni della VAR ma anche sul suo mancato utilizzo in alcuni gol viziati da presunte irregolarità.

Impostazioni privacy