Pallavolo maschile, campionato alla stretta finale: i convocati in Nazionale

Dopo la straordinaria stagione della doppia vittoria all’Europeo delle rappresentative Azzurre, i campionati di pallavolo arrivano alla loro conclusione e la Nazionale torna al lavoro

Finale di stagione per i campionati di pallavolo italiani. Ma anche per le squadre italiane ancora in corsa per i trofei europei più importanti.

Pallavolo nazionale maschile
La Nazionale maschile torna in campo nella Volleyball Nations League (Federvolley)

Contestualmente la Nazionale maschile e femminile, agli ordine rispettivamente di Fefé De Giorgi e di Davide Mazzanti tornano al lavoro con una convocazione in vista della Volley Nations League.

Pallavolo, il finale di stagione

I campionati non si sono ancora conclusi. In palio lo scudetto maschile e femminile con le finali che sono iniziate proprio nel corso di questo fine settimana mentre cresce l’attesa per le Superfinals di Champions League che di fatto chiuderanno la stagione dei club. Poi toccherà alle Nazionali.

La finale scudetto

In ambito maschile la finale è tra Perugia e Lube Civitanova che hanno dominato anche la regular season. Civitanova ieri ha clamorosamente sbancato Perugia, testa di serie #1 (2-3) e la serie si sposta ora nelle marche con gara 2 in programma mercoledì sera alle 20.30. La regular season ha decretato la retrocessione di Ravenna e Vibo Valentia, l’anno prossimo in A2. Modena e Trento, sconfitte in semifinale play-off saranno le altre squadre europee del nostro campionato. La quinta squadra impegnata nelle Coppe europee arriverà dal gironcino della seconda fase che al momento vede al comando della classifica Piacenza.

La Champions League

Nel frattempo cresce l’attesa anche per le Superfinals di Champions League che, un po’ a sorpresa, hanno visto uscire di scena sia la Lube che Perugia. É Trento, la squadra italiana che vanta il maggior numero di trionfi internazionali, ad  giocarsi la finalissima in programma nelle Superfinals di Ljubljana il 22 maggio alle 21. La squadra di Lorenzetti affronterà i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn Kozle.

Pallavolo VNL
La Volleyball Nations League torna per gli azzurri l’8 giugno (Federvolley)

Nazionale di De Giorgi

Poi toccherà alla Nazionale di Fefé De Giorgi che dopo la vittoria dell’Europeo di pallavolo si riorganizza in vista di una stagione lunghissima che punta al Mondiale e che si aprirà con la Volleyball Nations League le cui fasi finali, dal 20 al 24 luglio si terranno alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna. Il format non è cambiato rispetto alla scorsa stagione: alla fase finale accedono le migliori squadre al termine di una lunga fase di qualificazione prendendo parte a tre di sei diversi tornei itineranti. Per gli Azzurri esordio a Ottawa, l’8 giugno contro la Francia. Poi trasferimento a Quezon City (Filippine) e ultimo segmento a Danzica, in Polonia.

De Giorgi ha scelto un gruppo di lavoro che sintetizza l’esperienza che ha portato alla vittoria dell’Europeo e diversi giovani interessanti. Tra questi spiccano il palleggiatore di Milano, Paolo Porro e il giovanissimo Davide Gardini – figlio di Andrea Gardini – attualmente impegnato nel campionato universitario americano. Ma c’è anche il ritorno in nazionale di Ivan Zaytsev, rigenerato nel ruolo di opposto da una stagione ad alto livello.

“Abbiamo fatto scelte che mi permetteranno di osservare e tenere sott’occhio un numero di atleti allargato – dice il CT azzurro – che saranno tutti eleggibili e candidabili durante la lunga estate. Il nostro è un percorso sia tecnico sia valoriale; sono le due facce della stessa medaglia. Al termine della prima parte della stagione trarrò le prime conclusioni utili e propedeutiche alla preparazione dei Campionati de Mondo”.

I convocati di pallavolo

Fefé De Giorgi ha già reso noto l’elenco dei convocati in vista dell’esordio in VNL contro la Francia.
Alzatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi
Centrali: Gianluca Galassi, Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Fabio Ricci, Marco Vitelli, Roberto Russo, Leandro Mosca
Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Alessandro Piccinelli
Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Francesco Recine, Oreste Cavuto, Davide Gardini, Fabrizio Gironi
Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò, Ivan Zaytsev, Tommaso Stefani

Impostazioni privacy