Maradona, venduta la maglia della ‘Mano de Dios’: la cifra è mostruosa!

Maradona, venduta la maglia della ‘Mano de Dios’: la cifra è mostruosa! ‘Il Pibe de Oro’ è sempre nella mente di tutti i fan del calcio

L’asta promossa da Sotheby’s ha raccolto una somma davvero senza precedenti per uno dei cimeli più ricercati del campione argentino. L’acquirente facoltosissimo non è stato però rivelato.

Maradona
Diego Armando Maradona contro la Germania in Messico (AnsaFoto)

Quando si parla di Maradona si parla del calcio. Che sia passato un anno e mezzo dalla sua prematura scomparsa non interessa a nessuno, perchè il ricordo del ‘Pibe de Oro’ è ancora vivissimo nella mente di tutti gli appassionati. Il numero 10 dell’Argentina e del Napoli ha saputo incarnare come nessun altro la passione della gente, diventando il campione del popolo. Come è stato ribattezzato più volte, un vero rivoluzionario con il pallone al piede (sinistro). A fare notizia riguardo Maradona è oggi una vendita all’asta di una delle sue magliette più importanti. Come annunciato dal marchio Sotheby’s è stata acquistata per una cifra record la casacca che Diego indossò contro l’Inghilterra nei Mondiali di Messico 1986. Nel giorno della famosa ‘Mano de Dios’ il fenomeno argentino mise a segno anche il gol più bello della storia, con 10 dribbling leggendari e una corsa senza fine.

Maradona, venduta la maglia della ‘Mano de Dios’: valutata 8,8 milioni di euro!

Maradona
Diego Maradona, la maglia del Diez (AnsaFoto)

Un facoltoso acquirente, di cui non è stata rivelata l’identità, ha messo sul piatto 9,3 milioni di dollari (ovvero l’equivalente di 8,8 milioni di euro). Si tratta di una cifra record in fatto di spesa per un cimelio sportivo. Facendo un paragone con il precedente primato bisogna andare al 2019, quando la divisa dei New York Yankees indossata dal fenomeno del baseball Babe Ruth era stata venduta per 5.6 milioni di dollari (circa 5,3 milioni di euro).

L’asta per la “10” del ‘Dio del calcio‘ era stata lanciata lo scorso 20 aprile. A forza di rilanci, in totale sette, si è arrivati alla cifra da record. Prima di finire all’asta, la casacca di Maradona era in possesso di Steve Hodge, ex calciatore inglese che proprio in occasione di quel Mondiale scambiò la maglia con il Diez.

Qualche dubbio sull’autenticità del cimelio è stato sollevato dalla famiglia di Maradona, ma la polemica è subito rientrata visto che è stato dimostrato il contrario. La società di cimeli sportivi Resolution Photomatching e lo chief science officer di Sotheby’s, hanno sentenziato che si tratta proprio dell’originale.

Questa maglia storica è un ricordo tangibile di un momento importante non solo nella storia dello sport, ma nella storia del ventesimo secolo – spiega Brahm Wachter, responsabile degli oggetti da collezione moderni di Sotheby’s -. Questa è probabilmente la maglia da calcio più ambita mai messa all’asta, quindi è giusto che ora detenga il record per qualsiasi oggetto del suo genere”.

Impostazioni privacy