Mondiali 2022, in Italia si riparla di ripescaggio: Ecuador verso l’esclusione

Una brutta storia di documenti falsi potrebbe costare la presenza ai Mondiali 2022 in Qatar all’Ecuador, già qualificato dopo le eliminatorie sudamericane

Il caso è clamorosamente scoppiato due giorni fa, quando la Conmebol, la Federazione sudamericana del calcio internazionale, ha confermato la presenza di un dossier sulla nazionale dell’Ecuador.

Mondiali 2022 Ecuador
L’Ecuador durante le qualificazioni ai Mondiali 2022 (AP LaPresse)

Non è chiaro se le responsabilità siano tutte del giocatore, se la Federazione di Quito fosse al corrente – come sembra – di alcune irregolarità. In ogni caso l’Ecuador rischia grossissimo.

Mondiali 2022, Ecuador a rischio

In pratica l’Ecuador, già qualificato ai Mondiali 2022, quarto in classifica alle spalle di Argentina, Brasile e Uruguay, sarebbe al centro di un’indagine per chiarire le responsabilità di uno dei suoi giocatori, Byron David Castillo Segura, che avrebbe fornito false generalità pur di ottenere il passaporto ecuadoregno.

Il caso di Byron Castillo

Byron Castillo, 23 anni, ha fatto il suo esordio con la nazionale dell’Ecuador proprio durante le qualificazioni ai Mondiali. Otto partite in tutto. la sua convocazione, per la verità, non aveva sorpreso più di tanto, perché si tratta di uno dei giovani più interessati del campionato sudamericano, in forza al Barcelona di Guayaquil. A sconcertare sono i documenti che Byron Castillo avrebbe presentato al momento della sua registrazione federale e che, secondo le accuse della Federazione del Cile, sarebbero tutti falsi. Data di nascita, luogo di nascita: tutto inventato per consentire al giocatore di avere il passaporto dell’Ecuador e restare a giocare nel suo paese di adozione.  Perché in realtà Byron David Castillo Segura sarebbe nato in Colombia.

Mondiali 2022 Ecuador
L’Ecuador ha pareggiato sia con il Brasile che con l’Argentina (Ap LaPresse)

Forte di numerose testimonianze e di alcuni documenti che sconfessano quella che sarebbe la presunta identità del calciatore, il Cile ha presentato un ricorso per annullare tutte le partite nelle quali il giocatore è sceso in campo punto il che significherebbe esclusione dell’Ecuador dalla fase finale dei Mondiali 2022 in Qatar.

Il possibile ripescaggio

Questo, però, non vuol dire che l’Italia possa essere ripescata. Questa opzione, peraltro, è stata esclusa già da tempo. Se la Conmebol che proprio in queste ore sta esaminando il dossier del Cile. Se dovesse decidere di escludere l’Ecuador, il Perù, quinto classificato, andrebbe direttamente in Qatar. Il Cile, sesto classificato e in questo momento escluso dai Mondiali, sarebbe ripescato per giocare i playoff intercontinentali, contro la vincente tra Australia ed Emirati Arabi Uniti.

Un caso sconcertante e clamoroso. Purtroppo non il primo. Di giocatori che hanno fornito false generalità pur di avere un passaporto e un contratto la storia del calcio è piena.

Impostazioni privacy