Champions League, ufficiale il nuovo formato: tutti i dettagli

Champions League, ufficiale il nuovo formato: tutti i dettagli. Dal 2024/2025 cambierà radicalmente la principale competizione europea

Più squadre qualificate e più partite nel girone iniziale. Trovato un punto d’incontro tra Uefa e Leghe nazionali. Maggiori introiti per tutti e un sostanziale allontanamento dell’ipotesi Superlega.

Champions League
Champions League (AnsaFoto)

Dopo le pressioni dei big clubs d’Europa, con il progetto Superlega, la Uefa si è trovata costretta ad accelerare un progetto di ristrutturazione della Champions League. Tutte le maggiore squadre del Vecchio Continente richiedono maggiori soldi dalla partecipazione alla competizione più importante e questo non poteva non tradursi in un aumento sostanziale delle partite. Ceferin e i suoi uomini hanno varato una nuova coppa che prenderà il via dalla stagione 2024/2025. Ancora due stagioni con il vecchio format e poi la svolta. Questo ha stabilito il Comitato Esecutivo dell’organismo continentale, riunitosi ieri a Vienna. Come deciso il 19 aprile 2021, sarà introdotto il cosiddetto “sistema svizzero”. Con questo nuovo accordo i match “garantiti” a tutti i partecipanti salgono da 6 a 8. Respinta l’idea delle 10 gare sicure, come previsto all’inizio, per l’impossibilità di conciliare gli impegni con i campionati nazionali.

Champions League, si cambia dal 2024: le partite garantite saranno 8 e non 6 come adesso

Uefa Champions League
Uefa Champions League (AnsaFoto)

A differenza di quanto pensato in un primo momento, salta anche la riforma tanto voluta dalle big. Si sarebbero dovuti assegnare 2 dei 4 posti in più ai club col miglior ranking storico rimasti fuori perché non qualificati nel proprio campionato. Due club, infatti, verranno assegnati alle federazioni che nella stagione precedente avranno ottenuto i migliori risultati nelle coppe. Passa quindi la linea di merito sempre richiesta dall’Uefa.

In totale saranno quindi 36 e non 32 le squadre a prendere parte alla nuova UEFA Champions League. I 4 posti in più verranno assegnati in base ai criteri seguenti:

• Un posto andrà al club che si classifica terzo nel campionato della quinta federazione nel ranking UEFA (attualmente la Francia).

• Un posto sarà assegnato a una vincitrice del campionato, aumentando da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificano attraverso il cosiddetto “Percorso Campioni“.

• Gli ultimi due posti andranno alle federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente (numero totale di punti diviso numero di squadre partecipanti). Questi  due campionati guadagneranno un posto, spettante al club che ottiene la miglior posizione in classifica dietro le posizioni che danno la qualificazione alla UEFA Champions League. In questo momento ad esempio sarebbero Inghilterra ed Olanda.

Impostazioni privacy