Jacobs domina a Savona senza spingere: 10.04, meglio in batteria

C’era grandissima attesa per la prima uscita stagionale in pista di Marcell Jacobs che a Savona non tradisce le attese

Una vittoria comoda e senza spingere troppo per Marcell Jacobs che alla Fontanassa di Savona registra un 10.04”, primo tempo ufficiale della stagione.

Jacobs
Jacobs vince a Savona ma non brilla (Foto ANSA)

Un dato significativo perché arriva subito dopo il ritiro di Nairobi, causato da un virus gastrointestinale che aveva costretto il velocista a due giorni di recupero e a non poche conseguenze fisiche.

Jacobs, vittoria opaca

Sottopeso, sicuramente affaticato e non nelle sue migliori condizioni, Jacobs si è presentato in assoluta scioltezza in batteria chiudendo in 9.99”. A distanza di nemmeno un’ora la finalissima che lo ha visto dominare il campo senza grande incertezza ma senza brillare: 10.04” il suo tempo ufficializzato con un leggero vento a favore.

“Mi spiace, ma andrà meglio”

Una gara non perfetta quella di Jacobs, paradossalmente meglio la batteria della sua finale. Uscito discretamente bene dai blocchi, il velocista di Desenzano ha faticato a trovare quella ampiezza e quella distensione che sono i suoi punti di forza. Una vittoria netta, ma senza i suoi tempi e senza quella eleganza che avevano dominato a Tokyo. Sicuramente i problemi di Nairobi sono ancora da smaltire considerando i due chili persi, la disidratazione, la cura di antibiotici. E di più non si poteva pretendere.

Jacobs
Prima gara ufficiale per Jacobs (Foto ANSA)

Il primo consapevole di una prestazione al di sotto delle aspettative è lo stesso Jacobs: “So che vi aspettavate qualcosa in più ma conto di recuperare al più presto. Non ho corso con la stessa facilità e soprattutto nella seconda parte della gara non sono stato molto brillante”.

Prima gara dell’anno tra molte difficoltà e in condizioni non straordinarie: “É evidente che sono reduce da una settimana davvero molto complicata e che ci vorrà tempo per recuperare. Ma qui potevo fare meglio. E mi dispiace. Tuttavia sono anche convinto che in vista dei grandi appuntamenti, in particolare i Mondiali di Eugene, sarò in grado di presentarmi nelle mie migliori condizioni”.

Impostazioni privacy