Formula 1 Spagna qualifiche, magico Leclerc! Quarta pole in Spagna

Oltre 110mila persone a Barcellona per il gran premio di Formula 1 di casa per Carlos Sainz, ma a trionfare è Leclerc con un ultimo giro stratosferico

É di Charles Leclerc la pole position a Barcellona nel Gran Premio di Spagna di Formula 1.

Formula 1 Miami Ferrari
Charles Leclerc quarta pole position per il monegasco della Ferrari  (AP LaPresse)

La Ferrari si conferma estremamente performante a Barcellona e conquista la quarta pole position di questa stagione dopo quelle, la 14esima in carriera per il monegasco. Si tratta anche della seconda pole consecutiva dopo quella di Miami.

Formula 1 Spagna qualifiche, in pole

Un ultimo giro incredibile di Leclerc, davvero straordinario in una sessione di qualifica giocata sull’orlo di una strategia rischiosa e non senza qualche incertezza. Peccato per Sainz, comunque molto veloce e aggressivo anche nel corso delle prime due sessioni di qualifica che completa il podio delle qualifiche con il terzo tempo alle spalle di Verstappen.

Griglia di partenza

Leclerc sembra complicarsi la vita in avvio di terza sessione quando la Ferrari va in testa coda e lui è costretto a ripartire dalla decima posizione. Ma l’ultimo giro del monegasco è un uragano, l’unico a scendere sotto l’1.19”. Mostruosa l’accelerazione di Leclerc che si tiene alle spalle Verstappen e Sainz. Cenni di ripresa dalla Mercedes con Russell quarto ed Hamilton sesto divisi da Perez. Bottas sempre in grande evidenza ottavo seguito da Magnussen, Ricciardo e Mick Schumacher con ben due Haas nella Top Ten.

Una vittoria di Leclerc che è stata anche strategica. Perché la seconda sessione di prove vede la Ferrari prendersi un clamoroso rischio con Leclerc, quarto assoluto prima dell’ultima pausa ai box, per risparmiarsi un treno di gomme nuove ma con un tempo buono ma perfettibile. E invece restano fuori Norris (cancellato il suo ultimo tempo), Ocon, Tsunoda, Gasly e Zhou. Con Verstappen miglior tempo assoluto davanti a Sainz. Ancora deludente Vettel, 16esimo dalla nona fila al fianco di Alonso e davanti a Stroll.

Domani semaforo verde alle 15.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA DI F1

Impostazioni privacy