Serie B, Pisa e Monza in finale playoff: il calendario delle partite

La vittoria del Monza, in rimonta sul Brescia ha definito l’ultimo atto del playoff di Serie B che decreterà l’ultimo verdetto che ancora manca nel calcio professionistico

La retrocessione del Cagliari, oltre ovviamente al titolo vinto dal Milan, è stata l’ultima sentenza espressa dal campionato di Serie A.

Serie B Monza
Il Monza affronterà il Pisa che ha eliminato il Benevento (AP LaPresse)

Ora manca un ultimo tassello per dichiarare definitivamente chiusa la lunghissima stagione 2021/22, l’ultima squadra destinata al massimo campionato.

Serie B, Pisa e Monza in finale

Pronostici rispettati al termine delle due semifinali dei playoff di Serie B. Il Pisa, battendo il Benevento 1-0 nella gara di sabato, ha pareggiato i conti con la sconfitta subita in Campania. Il Monza ieri sera ha battuto in rimonta il Brescia 2-1, stesso risultato che aveva visto i brianzoli vincere anche la Rigamonti, ed è la seconda finalista.

Il calendario delle ultime gare

Non è stata una partita facile per il Monza, subito in svantaggio nel primo tempo dopo il gol segnato da Tramoni al 7’. Ma a poco a poco il valore dei padroni di casa è venuto fuori e si è concretizzato con il pareggio di Mancuso su assist di Gytkjaer, sempre più decisivo in queste ultime partite stagionali, prima del gol vittoria marcato a tempo ormai scaduto da D’Alessandro con una splendida conclusione dai limiti dell’area. Il Brescia avrebbe comunque dovuto vincere con due gol di scarto. Rondinelle eliminate e il Monza va in finale contro il Pisa.

Il calendario è già stato fissato. Si gioca giovedì sera al Brianteo di Monza, alle ore 20.30 e domenica, sempre alle 20.30, all’Arena Garibaldi, stadio ora intitolato allo storico presidente toscano Romeo Anconetani.

Serie B Monza
Il Monza batte il Brescia anche in gara 2 (AP LaPresse)

Il Monza non è mai stato promosso nella massima serie. Per il Pisa sarebbe un ritorno dopo 31 anni, ultima retrocessione nel 1991 prima di due fallimenti e di altrettante ricostruzioni.

Monza obbligato a vincere mantenendo una differenza reti migliore del Pisa. In caso di due pareggi, o di una vittoria per parte con identico scarto, sarebbe il Pisa a festeggiare la promozione per via del terzo posto in regular season, sopra al Monza. Nelle due partite di campionato vittoria del Pisa sia in casa che a Monza con lo stesso risultato (2-1).

Impostazioni privacy