Champions League, trionfo Real Madrid: Liverpool battuto 1-0 – Highlights

Il Real Madrid Conquista la sua 14esima Champions League grazie a un gol di Vinicius e alle parate di Courtois

In una gara equilibrata e iniziata in forte ritardo a causa di alcuni incidenti fuori dallo stadio, il Real Madrid di Carlo Ancelotti vince la sua 14esima Champions League.

Champions League Real Madrid Liverpool
(AP LaPresse)

Decisivo il gol di Vinicius, ma soprattutto le parate di Courtois, determinante nel conto delle occasioni che il Liverpool ha avuto, molto numerose, nell’arco della gara.

Champions League, vince il Real Madrid

Una partita molto equilibrata che il Real Madrid vince soffrendo, proprio come soffrendo aveva passato il turno contro tre colossi come Paris Saint Germain, Chelsea – campione del mondo – e Manchester City. Decisivo il gol di Vinicius nel secondo tempo dopo che il Liverpool aveva sofferto moltissimo. E determinanti in questo senso sono state le parate di Courtois, sicuramente man of the match, con almeno quattro parate determinante e l’aiuto del palo.

La partita

Se il Liverpool attacca molto, in particolare nel primo tempo, sfiorando il gol a più riprese, il Real Madrid – pur soffrendo – si riorganizza sempre con estremo raziocinio. Courtois è bravissimo e anche molto fortunato quando nel primo tempo prima al 16′ e poi al 22′ con l’aiuto del palo nega due gol a Salah e a Mané.

Molto discusso il gol di annullato a Benzema dopo una interminabile verifica del VAR per un fuorigioco di posizione, da discutere il tocco difensivo che sembra togliere dal fuorigioco l’attaccante francese.

Champions League Real Madrid Liverpool Courtois
Thibaut Courtois., insuperabile nella finale di Champions League (AP LaPressse)

Poi al 59′ il gol decisivo: tiro cross di Valverde sul filo del fuorigioco che spalanca la porta davanti al tocco decisivo di Vinicius, il VAR convalida. Gli assalti del Liverpool proseguono fino al termine del match ma Courtois è davvero più forte di tutto: prima respinge un tocco a botta sicura di Salah, poi compie il miracolo più importante sempre sull’egiziano a cinque minuti dal termine.

Il Real Madrid vince la Champions League con una prestazione matura equilibratam vinta più in difesa che all’attacco. Per il Real Madrid

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI REAL MADRID – LIVERPOOL

Champions League Real Madrid Liverpool Ancelotti
Ennesimo trofeo europeo per Ancelotti (AP LaPresse)

Impostazioni privacy