Roland Garros, clamorosa decisione di Nadal a poche ore dalla finale: “Si ferma”

Domani la finale del tabellone maschile del Roland Garros con Nadal che affronterà Cilic ma le notizie sul futuro dello spagnolo sono pessime

La finale del Roland Garros è già storia per Rafa Nadal che a Parigi gioca la 30esima finale Slam della sua straordinaria carriera.

Roland Garros Nadal
Un momento di fatica per Nadal nella semifinale con Zverev (Foto ANSA)

Ma soprattutto punta a conquistare la sua 22esima vittoria in carriera in un torneo dello Slam, la seconda consecutiva dopo quella di Melbourne.

Roland Garros, la finale di Nadal

Il suo avversario sarà il norvegese Ruud che ha battuto in quattro set Marin Cilic. Ma proprio mentre Nadal rispondeva alle domande dei giornalisti dopo la sua vittoria su Zverev, un successo caratterizzato dal drammatico infortunio del giocatore tedesco, dalla Spagna rimbalzava una notizia clamorosa.

Rafa salta Wimbledon?

Nadal sta pianificando la sua stagione e a quando pare, secondo voci confermate da un membro dello staff del fuoriclasse al quotidiano spagnolo Marca, che ha immediatamente rilanciato la notizia, ha intenzione di rinunciare a Wimbledon.

Una pausa resa necessaria dalle condizioni della caviglia dello spagnolo, messa a durissima prova dalle ultime partite. Un quadro clinico che non presenta traumi o infortuni ma che richiedono cautela e attenzione.

Roland Garros Nadal
Rafa Nadal, a destrak consola Zverev dopo il ritiro del tedesco (Foto ANSA)

Nadal avrebbe soppesato il rischio di passare direttamente dalla terra rossa all’erba e d’accordo con il suo staff di medici e fisioterapisti preferirebbe non correre il rischio. Una scelta in qualche modo collegata anche al fatto che Wimbledon, a causa della decisione degli organizzatori di bandire tennisti russi e bielorussi, non fornirà alcun punto per la ATP Race stagionale e per il ranking mondiale.

I tifosi spagnoli hanno accolto la notizia con un certo disappunto. Perché se Djokovic lo scorso anno ha sfiorato il Grande Slam perdendo solo lo US Open, quest’anno dopo Melbourne e in attesa del Roland Garros, Nadal avrebbe la concreta possibilità di puntare al filotto dei big four. Magari, un risultato favorevole in finale potrebbe anche fargli riconsiderare quella che sembra essere una decisione già presa. Secondo i media spagnoli Nadal starà fermo tutta l’state, per recuperare e curarsi e rientrare a Flushing Meadows per l’ultimo slam stagionale.

Impostazioni privacy