Moto elettrica, un nuovo modello è sul mercato: sveliamo i suoi segreti

Moto elettrica, un nuovo modello è sul mercato: sveliamo i suoi segreti. Non soltanto le autmobili: svolta radicale in arrivo anche per chi viaggia su due ruote

Si parla ormai abitualmente della presenza sul mercato, sempre più massiccia, delle automobili elettriche, le auto del futuro che in realtà per molti sono già il presente. Il programma di multinazionali, aziende automobilistiche e governi di tutto il mondo prevede l’uscita di scena definitiva, prima o poi, dei veicoli con il motore a scoppio a vantaggio delle macchine con la batteria elettrica.

Questo disegno però non è limitato ai soli veicoli con quattro ruote, ma riguarderà anche le due ruote. Moto e ciclomotori elettrici prenderanno il posto di quelli a benzina, il dado è ormai tratto. E’ solo una questione di tempo, ma l’industria delle due ruote si sta già muovendo con tempestività in quella direzione.

Moto elettrica
Moto elettrica (Ansa)

E’ appena stata realizzata infatti una moto che risponde a tutte le caratteristiche richieste dal piano di transizione ecologica. Il suo nome è Experia, e prende spunto dalla denominazione che gli antichi greci davano alle terre inesplorate a ovest del mondo conosciuto.

La vera straordinaria novità di questa moto è che è in grado di unire autonomia e prestazioni da motore endotermico ai tempi di ricarica ottimali di un motore elettrico. In questa inedita moto elettrica svelata al Mugello da Energica Motor Company c’è tutto il futuro della mobilità elettrica su due ruote.

Moto elettrica, il nuovo modello si chiama Experia: gli appassionati apprezzano

Experia
Experia (LaPresse)

Si tratta di una moto unica e nuova, che si rivolge ai viaggiatori, a chi vuole attraversare terre poco visitate, senza inquinare. Ed è proprio questa la grande novità di uno splendido e innovativo modello, che nelle intenzioni di chi l’ha realizzato deve fondere le prestazioni e l’autonomia dei normali motori termici con il tipico approccio ecologico dell’unità elettrica.

Experia è il il risultato di un lavoro iniziato molti anni fa e dell’insieme di esperienze ai più alti livelli nel campo della mobilità elettrica high-tech. Si tratta inoltre della prima moto elettrica Green Tourer in Europa, la sola che unisce la voglia di viaggiare alla sostenibilità. Al suo interno è stata realizzata una piattaforma, composta da un motore elettrico più leggero e una rinnovata batteria.

Impostazioni privacy