Seggiolino in auto, i consigli degli esperti fanno riflettere: fate attenzione

Seggiolino in auto, i consigli degli esperti fanno riflettere. Si avvicina l’estate e con essa la voglia di viaggiare. Il Ministero dei Trasporti fissa le regole

L’estate ormai alle porte è sinonimo di vacanza e di conseguenza di viaggi. Trasferimenti spesso lunghi che molti cittadini scelgono di intraprendere con la propria automobile. E’ dunque nel corso del periodo estivo che le autostrade vedono moltiplicarsi il numero di vetture in circolazione.

Seggiolino
Seggiolino in auto (Ansa)

E di conseguenza vedono crescere a dismisura i rischi di incidenti tra veicoli. Proprio per questa ragione, in vista delle imminenti vacanze estive, il Ministero dei Trasporti ha varato una sorta di regolamento non scritto ma che tutti coloro che si metteranno al volante della propria auto per viaggiare saranno tenuti ad osservare.

In particolare le famiglie con bambini piccoli. Perchè purtroppo sono davvero troppi gli incidenti in auto che hanno avuto come vittime i bambini. L’estate è alle porte ed è importante in tal senso ribadire l’importanza della sicurezza quando ci si mette alla guida.

Secondo i dati relativi allo scorso anno sono stati 29 i bambini morti nel 2021 (18 maschi e 11 femmine).

Ben di 14 loro erano trasportati in auto (48,3%). Da 11 a 13 anni la fascia più colpita con 13 vittime, 10 nella fascia da 0 a 5 anni, 6 decessi da 6 a 10 anni. Il maggior numero di bambini, 21, ha perso la vita sulle strade statali e provinciali, 7 nelle strade urbane e 1 nelle autostrade.

Seggiolino in auto, in arrivo i consigli del MIT

Autostrada
Autostrada (Ansa)

Il vademecum diffuso dai consulenti del Ministero dei Trasporti prevede sostanzialmente 6 regole da seguire con molta attenzione quando si viaggia con bambini piccoli in macchina. La prima impone sempre e comunque l’uso del seggiolino: mai tenere un bambino piccolo in braccio, anche un semplice tamponamentp può avere conseguenze drammatiche.

Controllare sempre l’omologazione riportata nell’etichetta del seggiolino, dove sono indicati la normativa di riferimento (UNECE44 o UNECE129), il numero di omologazione ed il peso o l’altezza entro cui ne è consentito l’utilizzo.

Le altre norme di utilizzo dei seggiolini sono ancora più semplici da seguire, ma guai a non eseguirle con la dovuta correttezza: montare il seggiolino nella posizione corretta.

Andare oltre gli eventuali capricci del bambino e ricordarsi di tenergli sempre allacciate le cinture di scurezza. Infine, utilizzare i dispositivi più adatti alle loro dimensioni, anche nei primi mesi di vita.

 

Impostazioni privacy