Serie A, cambio epocale dal prossimo campionato: sarà la prima volta!

67

Serie A, cambio epocale dal prossimo campionato: sarà la prima volta! L’annuncio ufficiale arriverà nella giornata del 1° luglio

Ad annunciarlo è stato il designatore degli arbitri della massima serie calcistica italiana, Gianluca Rocchi. Un netto passa avanti nella direzione degli altri top campionati europei.

Serie A
Serie A (AnsaFoto)

La notizia era nell’aria ormai da giorni e adesso è stata confermata anche dal designatore arbitrale di Serie A Gianluca Rocchi. Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna della massima serie calcistica italiana. Per avere l’annuncio ufficiale bisognerà attendere il 1° luglio, quando ci sarà una conferenza stampa a Firenze.

La Ferrieri Caputi si unirà ad agosto al gruppo delle “giacchette nere” assegnate alla Serie A e B. Fino ad ora ha fatto parte della Can C ed è anche diventata direttore di gara internazionale. Trentadue anni, nata a Livorno, nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una gara della fase finale di Coppa Italia, con i sedicesimi tra Cagliari e Cittadella. Già ad ottobre le era stata assegnata invece la sfida di Serie B tra Cittadella e Spal.

Serie A, cambio epocale dal prossimo campionato: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna

Serie A arbitro donna
Maria Sole Ferrieri Caputi (AnsaFoto)

Come detto ad annunciare la promozione è stato lo stesso Gianluca Rocchi, a margine del seminario Ast, Ussi e Aia a Firenze su ‘Arbitrare al tempo del Var’. Nell’incontro si è discusso su come applicare le regole del gioco alla luce delle nuove tecnologie disponibili e poi ci si è soffermati sulla svolta importante.

Posso garantire che se arriverà ad arbitrare in Serie A una donna è perché lo merita. Sia dal punto di vista fisico che tecnico, è preparata ai massimi livelli. Si è guadagnata la promozione sul terreno di gioco“.

Il passo avvicina finalmente l’Italia agli altri paesi europei dove esistono già dei direttori di gara appartenenti al genere femminile. Anche ai prossimi Mondiali di Qatar 2022 troveremo per la prima volta ben tre arbitri donna pronti a dirigere i match. Si tratta della francese Stephanie Frappart, della ruandese Salima Mukansanga e della giapponese Yoshimi Yamashita. Chissà che fra qualche anno anche la nostra Maria Sole Ferrieri Caputi non possa aggiungersi a questa lista.