Auto elettriche, una grande azienda scuote il mercato: cittadini entusiasti

Auto elettriche, una grande azienda scuote il mercato: utenti entusiasti. Decisione rivoluzionaria di un colosso dell’industria automobilistica

Manca sempre meno al fatidico momento in cui le automobili a benzina e diesel andranno in archivio una volta per tutte per fare spazio a quelle elettriche. Anzi, ora esiste anche una data ufficiale: la normativa europea prevede infatti la dismissione definitiva di tutti i motori endotermici entro il 2035.

Auto
Auto elettriche (Ansa)

Ma nel mondo dell’industria automobilistica c’è chi tra lo stupore e la sorpresa di molti ha deciso di anticipare i tempi, bruciando decisamente le tappe. Il 2035 è comunque lontano e da qui ai prossimi anni proseguire nell’utilizzo indiscriminato dei combustibili fossili non potrà fare altro che peggiorare le condizioni dell’ambiente sul nostro pianeta.

Per tutte queste ragioni, uno dei marchi più prestigiosi dell’industria atutomobilistica ha preso una decisione a dir poco clamorosa e innovativa. Stiamo parlando di Jaguar, lo storico marchio nato nel 1922 a Blackpool, oggi confluito nella multinazionale Jaguar Land Rover controllata da Tata Motors.

Ebbene, i vertici dell’azienda hanno deciso di abbandonare la produzione di auto a benzina e diesel nel 2025, con 10 anni di anticipo rispetto alla normativa europea. Il nuovo corso di Jaguar Land Rover, annunciato qualche mese fa, intende infatti mettere al centro dell’attenzione le tematiche ambientali.

Auto elettriche, Jaguar svolta: stop a benzina e diesel entro il 2025

Jaguar
Jaguar (LaPresse)

L’attuale gamma Jaguar Land Rover, che lo scorso anno ha venduto oltre 400mila veicoli in 127 Paesi del mondo, offre già da qualche tempo motori elettrici, ibridi plug-in e mild-hybrid, che si affiancano alle tradizionali motorizzazioni diesel e benzina.

Attraverso questo tipo di strategia Jaguar, il primo brand ad offrire un SUV ad alte prestazioni interamente elettrico, reinterpreta il futuro in chiave full electric, con la decisione storica di abbandonare i motori diesel e benzina con 10 anni di anticipo sulla normativa UE che ne vieta la produzione a partire dal 2035.

La svolta di Jaguar proietta il brand inglese nel futuro 100% elettrico molto in anticipo rispetto ai tempi previsti, e lo fa restando fedele alle proprie prerogative tradizionali, offrendo cioè una gamma full electric che non si discosta dalle vetture belle e potenti che hanno fatto la storia del marchio anglosassone.

 

Impostazioni privacy