“Aiutami a vincerlo”, scandalo Pallone d’Oro: l’assurda richiesta di un top

“Aiutami a vincerlo”, scandalo Pallone d’Oro: l’assurda richiesta di un top player. Clamoroso retroscena svelato dal quotidiano El Confidencial

Il Pallone d’Oro è il premio individuale più ambito da tutti i giocatori del mondo. Molti grandi campioni lo considerano addirittura il traguaro più significativo di un’intera carriera. Più agognato spesso dei grandi trofei internazionali collettivi come la Coppa del Mondo o la Champions League.

Pallone
Pallone d’Oro (LaPresse)

Negli ultimi tredici anni il trofeo che premia il miglior giocatore al mondo in stagione si è trasformato in duello tra due fenomeni: Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse argentino è riuscito a conquistarlo in ben sette occasioni, il formidabile attaccante portoghese l’ha spuntata per cinque volte.

Solo nel 2018 il Pallone d’Oro ha visto trionfare un giocatore diverso dai due campioni: in quella circostanza è stato il centrocampista croato del Real Madrid Luka Modric a portarsi a casa l’ambito trofeo.

Ma sia prima che dopo la lotta per il Pallone d’Oro si è ridotta a un duello tra i due fuoriclasse che hanno segnato la seconda decade del terzo millennio.

In qualche occasione, va sottolineato, qualcun altro avrebbe meritato di vincerlo al loro posto ma alla fine i giurati di France Football hanno sempre preferito premiare i due soliti noti.

Scandalo Pallone d’Oro, le parole di Sergio Ramos fanno discutere

Ramos
Sergio Ramos (LaPresse)

Ma in questi anni c’è stato più di qualcuno convinto di avere le carte in regola per essere incoronato miglior calciatore al mondo. Uno di questi è stato il difensore e leader del Real Madrid e della nazionale spagnola, Sergio Ramos.

Ne era così convinto che perun periodo esercità indebite pressioni sul presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales affinché usasse la sua influenza di dirigente di punta del calcio europeo per indirizzare la decisione dei giurati del Pallone d’Oro.

Il quotidiano iberico El Confidencial è entrato infatti in possesso degli imbarazzanti audio in cui Ramos chiedeva in modo esplicito a Rubiales di essere raccomandato. “Rubi, sai che non ti ho mai chiesto niente, ma se voglio farlo oggi è perché penso che sia un anno speciale per le prestazioni che ho fornito. Mi piacerebbe che tu mi aiutassi in ogni modo possibile e utilizzassi i tuoi contatti UEFA a proposito del Pallone d’Oro. Ti ringrazierei tutta la vita”.

 

 

Impostazioni privacy