Matteo Berrettini dopo il Covid: fissata la data del rientro

C’è grandissima attesa per il ritorno in campo di Matteo Berrettini, grande assente a Wimbledon

Se Jannik Sinner può vantare a pieno titolo di avere messo in difficoltà più di chiunque altro, persino del finalista Nick Kyrgios, il cammino di Novak Djokovic, vittorioso a Wimbledon, Matteo Berrettini ha vissuto malissimo il terzo slam stagionale.

ATP Queen's Londra Berrettini
Matteo Berrettini, ora numero 2 italiano dietro Sinner (Foto ANSA)

Il tennista romano era rientrato alla grande dopo la lunga assenza che lo aveva costretto a rallentare il suo calendario agonistico a causa di un intervento chirurgico alla mano destra.

Matteo Berrettini, scelta consapevole

Proprio quando sembrava che la stagione di Berrettini fosse destinata a un nettissimo rilancio, grazie alla bellissima vittoria del Queen’s di Londra, immediatamente prima di Wimbledon, l’ex numero #1 italiano (al momento scavalcato da Sinner) si è autoescluso dal torneo londinese. Positivo al Covid. Una vera disdetta.

Rientra a Gstaad

Quasi una beffa, considerando che pochi giorni dopo Berrettini era già negativo e aveva ripreso ad allenarsi. Da sottolineare il fatto che Berrettini ha scelto, consapevolmente, di chiamarsi fuori di Wimbledon in quanto positivo, al di là di qualsiasi regolamento che al momento non impone a giocatori che hanno contratto il virus di non giocare.

Berrettini
Matteo Berrettini con il trofeo vinto al Queen’s di Londra (AnsaFoto)

Un gesto di responsabilità che Berrettini ha pagato consapevolmente. Ma che ora è finalmente alle spalle. Il tennista è pronto a tornare in campo. Si sta già allenando a pieno regime e la data del suo rientro è ormai fissata. Berrettini scenderà in campo a Gstaad, in Svizzera, a cominciare dal 18 luglio, dove si presenterà come testa di serie.

Berrettini è particolarmente legato a questo torneo avendo qui vinto il suo primo trofeo ATP in assoluto, quattro anni fa: era il 2018, vittoria in finale contro lo spagnolo Bautista Agut. Il novero degli iscritti non è ancora ufficiale ma avendo Casper Ruud già confermato la sua iscrizione Berrettini potrebbe essere la testa di serie numero #2, in fondo al tabellone. Un ulteriore passo di avvicinamento al trasferimento negli Stati Uniti in vista dei tornei di preparazione allo US Open.

Impostazioni privacy