Superbike, seconda vittoria in tre gare per Razgatlioglu: cade Bautista

Si riduce il vantaggio di Alvaro Bautista e della Ducati al comando del Mondiale Superbike dopo la caduta dello spagnolo, per la prima volta a secco dopo 12 podi consecutivi

Vittoria pienamente meritata di Toprak Razgatlioglu e della Yamaha dopo un dominio che dura dalla prima curva al traguardo, in gara uno a Donington, quinta tappa stagionale di Superbike.

Superbike Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu, prima vittoria in una gara ufficiale del mondiale di questa stagione (Foto ANSA)

Mai in discussione la vittoria del campione del mondo turco che sembra avere di nuovo trovato continuità di risultati e piena sintonia con la sua moto dopo un inizio di stagione difficile.

Superbike, a Donington vince razgatlioglu

Scattato in modo assolutamente perfetto dalla pole position, Razgatlioglu riesce nell’intento di creare un po’ di distacco tra sé e i suoi avversari. Una necessità vitale, per evitare di finire intruppato in un traffico pericoloso. Il duello alle sue spalle è ad altissima tensione e ha per protagonisti l’ex campione del mondo Jonathan Rea e il leader della classifica mondiale, Alvaro Bautista. I due, per diversi giri si affrontano curva dopo curva cercando di tenere la scia di un Razgatlioglu sempre più lontano.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Poi, all’ottavo giro, un clamoroso errore da parte di Alvaro Bautista costa la gara al pilota spagnolo del team ufficiale Ducati. Inutile il suo disperato tentativo di rimettere in pista la moto, Sarà costretto al suo primo ritiro stagionale dopo essere salito sul podio in ognuna delle 12 gare messe in archivio fin qui nel corso di questa stagione, vincendo sei.

Per Razgatlioglu è il definitivo segnale di via libera in una gara che il pilota turco della Yamaha domina fino al termine senza incertezze né errori. Alle sue spalle Jonathan Rea con Alex Lowes sulla prima delle Ducati. Poi Scott Redding, miglior prestazione stagionale per l’inglese con la BMW, seguito da un ottimo Axel Bassani con la Ducati privata della Motocorsa. A seguire, Gerloff, Lecuona, Baz e Locatelli, decimo con Tamburini 21simo.

Dopo quelli sacrificati a Misano, dove Razgatlioglu aveva vinto la Superpole Race, altri punti persi da parte di Bautista (220). Soprattutto nei confronti di Rea (204), sempre più vicino al vertice della classifica mondiale. Il turco vince così la sua prima gara stagionale (intesa come corsa, e dunque eccezion fatta la Superpole Race di Misano dove Bautista avea vinto sia gara 1 che gara 2).

Domani alle 12.10 la Superpole Race e alle 15 gara 2 che chiuderà il calendario britannico prima del trasferimento a Most, in Repubblica Ceca, a fine mese.

Impostazioni privacy