Ferrari, i tempi in prova non bastano: decisione drastica  

In vista del gran premio di Francia di Formula 1 la Ferrari ha deciso di prendere una decisione drastica e immediata

Con una decisione dell’ultima ora prima delle qualifiche in programma alle 16, la Ferrari ha deciso di sostituire tutta la power unit sulla macchina di Carlos Sainz che dunque partirà dall’ultima fila.

Ferrari
Partenza dall’ultima fila per la Ferrari di Carlos Sainz (Foto ANSA)

Una decisione condivisa con il pilota che ieri aveva ottenuto il miglior tempo assoluto dopo le prime due sessioni di prove libere del venerdì.

Ferrari dall’ultima fila con Sainz

La scelta della Ferrari era stata anticipata da alcune indiscrezioni in settimana quando la possibilità di cambiare motore alla numero #55 sembrava un’ipotesi concreta. Anche perché i problemi di affidabilità della versione precedente del motore, per quanto performante, erano risultati evidenti dopo l’incendio e il ritiro nel gran premio d’Austria a Zeltweg.

Prima la centralina, poi la power unit

Carlos Sainz, reduce dalle fiamme della sua power unit in Austria (Foto ANSA)

Ieri la Ferrari di Sainz si era espressa splendidamente. Anche perché l’auto di Sainz era stata equipaggiata con una nuova centralina che sarebbe comunque costata dieci posizioni in griglia al pilota spagnolo.

A questo punto, dopo la terza sessione di prove libere, nel corso delle quali Max Verstappen e la Red Bull questa mattina hanno registrato il miglior tempo, la decisione di cambiare tutta la power unit. Trattandosi del quarto motore di questa stagione, ed essendo dunque esaurita la dotazione dei tre motori previsti dal regolamento, Sainz partirà ultimo. Indipendentemente da quello che sarà il risultato in qualifica.

Stessa decisione anche per Kevin Magnussen, anche lui con una nuova power unit, la quarta, sulla Haas motorizzata Ferrari.

Impostazioni privacy