Lorenzo Musetti, prima finale in ATP: ma l’avversario è proibitivo

Grande impresa per Lorenzo Musetti che conquista la sua prima finale in un torneo ATP ad Amburgo

In parallelo con la splendida impresa di Berrettini, in finale nel torneo di Gstaad contro il norvegese Casper Ruud, il tennis italiano conquista un altro piazzamento importante.

Lorenzo Musetti
Una vittoria importantissima per Lorenzo Musetti (Foto ANSA)

Si tratta della finale del torneo ATP 500 di Amburgo, la prima in carriera, per Lorenzo Musetti vittorioso in due set sull’argentino Francisco Cerundolo: 6-3 7-6.

Lorenzo Musetti, prima finale in carriera

Il toscano ha sfoggiato un primo set sontuoso mettendo immediatamente in difficoltà il suo avversario e portandosi addirittura sul 5-0 per poi amministrare il consistente vantaggio. Secondo set molto più equilibrato nel quale Musetti non rinuncia al gusto dello spettacolo quando prova a chiudere il match, sul 5-4, con un servizio da sotto che non sorprende il suo avversario. Cerundolo ritorna in partita, rimonta e trascina la sfida fino al tie-break che Musetti interpreta con grande autorevolezza, chiudendo 7-3 in poco meno di due ore di gioco.

Una prestazione che fa ben sperare anche in considerazione delle splendide condizioni atletiche e fisiche dell’azzurro.

La finale con Alcaraz

Lorenzo Musetti
Prima finale ATP in carriera per Musetti ad Amburgo (Foto ANSA)

In finale, alle 15 di oggi pomeriggio, Musetti affronterà uno dei migliori tennisti del momento, il giovanissimo spagnolo Carlos Alcaraz. Indipendentemente da come andrà la finale che vale il potenziale primo titolo in carriera per Musetti, il tennista di Carrara entrerebbe tra i primi 40 tennisti del ranking mondiale.

Alcaraz, testa di serie numero #1 del tabellone tedesco, numero 6 del ranking ATP, in semifinale aveva battuto slo slovacco Molcan. Vittoria in due set, 7-6 6-1 in 1.35’ di gioco. Nessun precedente tra lo spagnolo e Musetti.

Impostazioni privacy