Calcio femminile, l’Inghilterra vince il primo Europeo: Germania battuta

Di fronte a un pubblico record in uno stadio di Wembley stracolmo, l’Inghilterra conquista il titolo europeo di calcio femminile battendo 2-1 la Germania

Davanti agli occhi del principe ereditario William e a 87mila persone – record assoluto per il calcio femminile – l’Inghilterra conquista a Wembley il suo primo titolo europeo di calcio femminile.

Calcio femminile
Festa grande in Inghilterra per le Leonesse campioni d’Europa (AP LaPresse)

Calcio femminile, Inghilterra-Germania 2-1

Una partita attesissima tra due ottime squadre che avevano completato il loro cammino di qualificazione con un impressionante percorso netto: venti gol in cinque partite per l’Inghilterra, un solo gol subito per entrambe. Ma sulla carta la Germania, con otto titoli in altrettante finali, uno dei quali – il primo – vinto proprio in Inghilterra nel 1984, era la grande favorita. Pesava tantissimo il precedente della finale di Helsinki del 2009 vinto addirittura 6-2.

La partita

Le cose sono molto cambiate. La Premier League femminile ha contribuito in modo decisivo alla creazione di una nazionale divertente e ricca di talento.
Primo tempo molto bloccato da un punto di vista tattico tra due squadre attente ed equilibrate. Due sole occasioni da gol, una per parte. Ma nel secondo tempo, dopo un buon avvio tedesco, l’Inghilterra trova il gol che sblocca il risultato e vale il titolo. Lunghissimo rilancio di Walsh che Toone raccoglie sorprendendo la difesa avversaria con un contropiede che si esalta in un delizioso pallonetto. Germania pericolosa con Huth che coglie un incrocio dei pali. Inghilterra che arretra forse troppo prematuramente e subisce il gol del pareggio con Magull, bravissima a trovare la deviazione vincente su una percussione a destra di Wassmuth.

Calcio femminile
Toone, in gol per il vantaggio dell’Inghilterra (AP LaPresse)

Grande equilibrio anche nel corso dei supplementari fino alla zampata decisiva di Kelly, rabbiosa nel difendere palla e calciare a rete il pallone vincente su azione di calcio d’angolo.

Le Leonesse portano a casa il titolo che i leoni lo scorso anno avevano solo sfiorato. La festa a lungo attesa dopo un mondiale vecchio di 50 anni, unico trofeo della patria del calcio, può cominciare. Football is coming home. Anche se a portarlo a casa sono le ragazze….

Impostazioni privacy