WTA 1000 Toronto, il ritorno delle Williams: una vince, l’altra no

C’era grandissima attesa a Toronto per il ritorno in campo delle due sorelle Williams reduci da una lunghissima assenza per infortunio

Ci sono voluti quasi 430 giorni. Ma Serena Williams è tornata al successo dopo una lunghissima attesa seguita al grave infortunio di Wimbledon dello scorso anno.

WTA Toronto Williams
Serena Williams a sinistra della sorella Venus in un’immagine di repertorio (Foto ANSA)

Per la verità Serena Williams aveva già riassaporato il gusto di una vittoria sul campo da tennis vincendo in doppio con Ons Jabeur a Eastbourne. Ma in singolare il suo esordio a Wimbledon si era chiuso con una delusione contro la francese Harmony Tan.

WTA 1000 Toronto, Serena Williams vince…

Serena Williams, tre vittorie al torneo di Toronto, accede al secondo round del torneo canadese con una vittoria per 6-3 6-4 sulla spagnola Nuria Parrizas Diaz. Una vittoria molto attesa dal pubblico che gremiva gli spalti e che ha tributato alla fuoriclasse, che è parsa molto emozionata, un lunghissimo applauso.

…Venus no

WTA Toronto Serena Williams
Serena Williams conquista la sua prima vittoria dopo oltre 400 giorni (Foto ANSA)

Serena era alla sua seconda partita in singolare dopo la sconfitta di Wimbledon, che arrivava a un anno esatto di di assenza dalle competizioni. Una partita non semplicissima per la Williams, 23 tornei dello Slam in carriera.

Serena Williams ha faticato a chiudere a proprio vantaggio il primo set, conquistato dopo avere bruciato tre break point. Decisiva la consistenza al servizio della californiana nel secondo set quando ha respinto ben quattro break point a favore della sua avversaria nel corso dell’ottavo game, per poi sfruttare l’inerzia del momento e chiudere con due game sostanzialmente dominati.

“Mentalmente sento che sto arrivando alla mia miglior condizione possibile – ha detto Serena ai giornalisti al termine del match – non è quella alla quale sono abituata, non è quella che vorrei, ma posso ritenermi soddisfatta. Sia fisicamente che emotivamente le condizioni stanno migliorando di giorno in giorno. Ma mi rendo conto che c’è ancora tanto lavoro da fare”.

La prossima avversaria di Serena Williams sarà la vincente del match tra la campionessa olimpica Belinda Bencic, dodicesima testa di serie del torneo e la ceca Tereza Martincova.

Niente da fare invece per sua sorella Venus, 42 anni, anche lei al rientro dopo una lunga assenza: 6-2 6-3 l’esito del suo match in favore della svizzera Jil Teichmann.

Un programma ricco quello di oggi che vedrà in campo anche Camila Giorgi. Eliminata al primo turno invece Martina Trevisan, battuta in tre set dalla brasiliana Maia Haddad.

Impostazioni privacy