Mondiali ciclismo, il fuoriclasse rinuncia: forfait clamoroso

Cresce l’attesa per i campionati mondiali di ciclismo in programma in Australia, ma il ciclista più atteso del momento

É praticamente già finita la stagione di Jonas Vingegaard che parteciperà ancora ad alcune classiche ma sarà il grande assente ai prossimi Mondiali di ciclismo in programma in Australia.

Mondiali Ciclismo

Un’assenza davvero pesante considerando la straordinaria impresa di Vingegaard al recente Tour de France vinto dal danese al termine di un entusiasmante duello con Tadej Pogacar.

Mondiali Ciclismo, Vingegaard non c’è

In attesa di conoscere quelli che saranno i nomi della squadra italiana, c’è grande attesa per Vincenzo Nibali che tra due giorni parte per la Vuelta a Espana e potrebbe essere presente anche ai Mondiali, molte altre squadre stanno cominciando a presentare la loro squadra.

Delusione per l’assenza della maglia gialla

Ogni paese sarà rappresentato da otto ciclisti, cui andranno aggiunte un paio di riserve, pronte per  ogni evenienza in caso di infortuni o malessere dell’ultima ora. Nella squadra della Danimarca spicca l’assenza di Jonas Vingegaard che ha già comunicato al CT danese Anders Lung la sua intenzione di non prendere parte all’evento.

La decisione ovviamente ha creato notevole disappunto non solo nel CT danese, che ha criticato la decisione di Vingegaard, ma anche nel pubblico. Anche perché la decisione a quanto pare non è di Vingegaard ma della sua squadra, la Jumbo Visma che fin dal Tour de France aveva escluso che il ciclista potesse essere disponibile per i Mondiali.

L’agenda di Vingegaard prevede le classiche italiane, tra le quali il Giro di Lombardia. Ma la lunga trasferta in Australia non rientra nei programmi dell’atleta. Laconico il commento di Lung: “Di solito mi aspetto che un ciclista alzi la mano per essere sempre disponibile per la Nazionale. Se questo non accade mi dispiaccio. Ma certo non perderò il sonno…”

I Mondiali sono in programma il 25 settembre dopo la Vuelta e prima delle classiche italiane di fine stagione. Molto disappunto da parte dei fan danesi di ciclismo che puntavano tutto su Vingegaard anche per la prestigiosa gara iridata.

Impostazioni privacy