Rally WRC Belgio, gran ribaltone: escono tutti, vince Tanak – VIDEO

In un rally WRC del Belgio condizionato da numerosi incidenti, Ott Tanak conquista la sua seconda vittoria consecutiva

É presto per dire che i giochi del Mondiale Rally WRC siano riaperti, ma sicuramente il Belgio consente a Ott Tanak di ridurre considerevolmente il suo ritardo sul leader della classifica Kalle Rovanpera.

Rally WRC Austria Tanak
Ott Tanak, seconda vittoria di fila per l’estone della Hyundai (Foto ANSA)

Ne succedono di tutti i colori nella nona prova del mondiale, sull’asfalto intorno a Ypres, affollatissimo di pubblico con numerosi incidenti molto spettacolari. Fortunatamente senza conseguenze.

Tre incidenti clamorosi

Il primo a uscire di scena è Kalle Rovanpera che esce di pista quando era già al comando della gara durante la seconda prova speciale. Un incidente pauroso con la sua Toyota che cappotta più volte prima di finire la sua corsa in un campo, completamente distrutta. Il finlandese del Mondiale riprenderà la gara per andare a vincere la power stage – cinque punti addizionali – pur lontanissimo dal primo posto assoluto.

Fuori anche Neuville, che finisce in un fosso ribaltandosi quando era primo. Così come Breen, anche lui fuori pista con la Ford Puma.

Rally WRC Belgio, vince Tanak

Dopo la vittoria in Finlandia, proprio sulle piste di casa per Rovanpera, Ott Tanak concede dunque il bis conquistando alcune prove speciali fondamentali ma soffrendo fino all’ultima curva sotto la pressione del gallese Evans, su Toyota. A dividere le due auto al termine della 20esima prova speciale, la power stage vinta da Rovanpera, cinque soli secondi. Molto più distanziati Lappi (Toyota), Solberg (Hyundai) e Katsuta (Toyota) in un altro rally avaro di soddisfazione per la Puma che piazza solo Greensmith, lontanissimo dalle prime posizioni.

Nella classifica del Mondiale Rovanpera grazie ai cinque punti della power stage riduce i danni: 203 punti per il finlandese con Tanak a quota 131 ed Evans a 116 a quattro prove dal termine del Mondiale.

Prossimo appuntamento in Grecia per il tradizionale Rally dell’Acropoli, dall’8 all’11 settembre.

Il clamoroso incidente di Rovanpera

Rovanpera esce dall’auto sfondando il parabrezza e tranquillizza tutti: sta bene

Impostazioni privacy