Sorteggio Europa League, urna benevola per Roma e Lazio: i gironi

Sorteggio Europa League, urna benevola per Roma e Lazio: i gironi. Si è svolto a Istanbul il sorteggio della fase a gruppi

Se la fase a gironi di Champions League non si annuncia come una passeggiata di salute per le squadre italiane protaogniste, ha invece sorriso alle squadre italiano che vi partecipano il sorteggio di Instabul dei raggruppamenti di Europa League.

Europa League
Europa League (LaPresse)

Le nostre rappresentanti nella seconda competizione europea sono, almeno per il momento, le due squadre romane. La Roma, vincitrice della prima edizione della Conference League e la Lazio partivano con il vantaggio non effimero di partire come teste di serie.

Giallorossi e biancocelesti erano dunque presenti entrambe nella prima fascia del sorteggio che si è tenuto ad Instanbul e l’urna dell’UEFA in queta circostanza si è rivelata tutto sommato benevola.

La Roma di Josè Mourinho è stata inserita nel gruppo C e se la vedrà con i bulgari del Ludogorets, i finlandesi dell’HJK Helsinki e soprattutto con gli spagnoli del Betis Siviglia, la squadra che nella scorsa stagione sotto la guida di un allenatore esperto come Manuel Pellegrini ha conquistato a sorpresa la Coppa del Re.

Ancora meglio è andata ai cugini biancocelesti: la Lazio di Sarri nel gruppo F affronterà il Feyenoord, avversario della Roma in finale di Conference League, gli austriaci dello Sturm Graz e i norvegesi del Midtylland.

Sorteggio Europa League, Roma e Lazio puntano al primo posto

Europa League
Europa League (Ansa)

Con gironi di questo livello sia Roma che Lazio sono obbligate a centrare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta d’Europa League con il primo posto, necessario ad evitare il difficile play off contro le squadre retrocesse dalla Champions League.

L’esperienza della scorsa stagione insegna da questo punto di vista: il Napoli e la stessa Lazio vennero eliminate allo spareggio rispettivamente da Barcellona e Porto. L’unica italiana ad andare avanti fu l’Atalanta che non ebbe problemi a liquidare i greci dell’Olympiakos.

La Capitale si appresta dunque a vivere questa sorta di derby a distanza tra Roma e Lazio. Entrambe sono dunque chiamate a vincere il proprio raggruppamento senza commettere passi falsi. Gli ottavi di Europa League sono ampiamente alla portata di entrambe.

 

 

 

 

Impostazioni privacy