Alonso ed Hamilton litigano: insulti e accuse tra team radio e paddock

Nel gran premio del Belgio di Formula 1 dominato da Max Verstappen tiene banco la grande polemica tra Lewis Hamilton e Fernando Alonso dopo un contatto nel primo giro

Il team radio, nemmeno dopo il “controllo editoriale” della messa in onda riesce in qualche modo a lenire la tensione che nel primo giro del gran premio del Belgio esplode

Alonso Hamilton Sportitalia 280822
Hamilton davanti ad Alonso in una immagine di repertorio (AP LaPresse)

Fernando Alonso, toccato pesantemente da Lewis Hamilton che stava cercando di superarlo all’esterno, esplode in una serie di frasi molto irritate.

Alonso ed Hamilton, tensione in pista

Dal team radio si sente nitidamente un “guida da idiota, evidentemente riesce a correre solo quando è primo”. Il contatto tra Hamilton e Alonso è davvero molto violento: ma ad avere la peggio è l’inglese costretto ad abbandonare la gara con un problema alla gomma e al semiasse.

Abbracci nel paddock

Alonso Hamilton Sportitalia 280822
Lewis Hamilton e Fernando Alonso, tanti anni di F1 in comune (AP LaPresse)

In realtà le tensioni tra Alonso ed Hamilton, nonostante parecchi momenti di tensione che hanno condiviso in carriera, si è stemperato a mente fredda, ai box. Il primo a riconoscere l’errore è stato proprio Lewis Hamilton, che si è immediatamente recato verso il box dell’Alpine per un chiarimento. I due, lontani dalle telecamere si sono spiegati e abbracciati. Un atteggiamento che ad Alonso è piaciuto.

Tanto che quando è arrivato il momento delle dichiarazioni ufficiali nel dopo corsa, lo spagnolo non ha voluto commentare il suo team radio limitandosi a chiudere la questione come un incidente di gara. Conclusione cui era arrivata anche la commissione di corsa che dopo una breve investigazione non aveva previsto alcuna penalità.

“Tutto sommato è giusto… – dice Alonsoogni primo giro è sempre estremamente intenso ed episodi come questi possono sempre accadere. Non si può ricorrere a una penalizzazione per ogni contatto. Lui è stato sfortunato ed è stato costretto al ritiro… più penalizzato di così”.

Il team radio di Alonso, ovviamente, è diventato subito virale. Il gran premio del Belgio è stato dominato da Max Verstappen, primo davanti al compagno della Red Bull Perez e a Carlos Sainz. Leclerc solo sesto…

https://twitter.com/FormulaDirecta/status/1563876997570371584

Impostazioni privacy