Autovelox, scatta l’allarme: raffica di multe in arrivo

Autovelox, scatta l’allarme: raffica di multe in arrivo. In atto una nuova sperimentazione che avrà il sapore di una beffa per gli automobilisti

E’ da sempre, senza ombra di dubbio, il principale nemico di tutti gli automobilisti d’Italia. L’autovelox è il dispositivo con cui tutti quelli che oltrepassano, spesso senza rendersne conto, il limite di velocità previsto in un determinato tratto di strada, devono fare i conti.

Autovelox
Autovelox (Ansa)

Autovelox dunque fa quasi sempre rima con multa, spesso anche degna di contestazione. A volte però l’installazione di questo dispositivo, creato soprattutto allo scopo di ridurre il più possibile il numero di incidenti stradali, diventa inevitabile oltre che necessario.

Come ad esempio è accaduto in Emilia Romagna, in un segmento stradale specifico dove da tempo si verifica un numero spropositato di sinistri, spesso dalle conseguenze drammatiche.

E’ stato sistemato un nuovo autovelox che entrerà ufficialmente in funzione dal prossimo 5 settembre sulla Super Strada 253 San Vitale e che avrà come obiettivo principale la diminuzione della velocità in quel tratto di percorrenza.

La caratteristica principale di questo autovelox è quella di essere unidirezionale visto che avrà il compito di controllare la direzione di marcia che va da Lugo di Romagna in direzione di Bagnacavallo.

Autovelox, automobilisti in allarme: aumentano le multe?

Autovelox
Autovelox (Ansa)

Come annunciato dalle autorità locali il limite di velocità in quel segmento stradale sarà di 50 km/h e tutti gli automobilisti che sono passati di lì in questi giorni hanno già potuto ammirare l’apposita segnaletica installata in attesa di essere operativa.

A gestire l’autovelox, dunque, saranno i membri della polizia locale di Bassa Romagna, i quali se ne occuperanno da remoto. Il Comune di Bagnacavallo, quindi, continua la sua opera di potenziamento della sicurezza stradale nelle proprie strade.

In realtà questo limite di velocità così basso, 50 km/h, sarà esteso molto presto a parecchie altre zone d’Italia. Di fatto quella che avrà inizio i primi di settembre in quel determinato punto della rete stradare romagnola è una vera e propria sperimentazione.

Nei prossimi mesi altri autovelox saranno installati in parecchie super strade della nostra penisola, sempre con il limite di velocità fissato a 50 chilometri all’ora. Gli autovelox sono dunque destinati a moltiplicarsi.

 

Impostazioni privacy