Il Chelsea ha scelto il dopo Tuchel: la clamorosa decisione è contro il regolamento

Il Chelsea ha scelto il dopo Tuchel: la clamorosa decisione è contro il regolamento, almeno in Italia. I Blues vogliono aprire un lungo ciclo

Dopo aver vagliato la posizione di diversi tecnici, alla fine la scelta è ricaduta sul tecnico del Brighton Graham Potter, che ha sottoscritto un contratto fino al 2027. I londinesi hanno dovuto sborsare una bella cifra per liberarlo.

Chelsea
Chelsea (AnsaFoto)

Il Chelsea ha sorpreso l’intero calcio europeo con una decisione che è apparsa come un fulmine a ciel sereno. Tuchel non è più l’allenatore dei Blues, pagando oltremodo la sconfitta in Champions League con la Dinamo Zabagria. Il tecnico tedesco non era andato a genio alla nuova società capitanata da Todd Boehly e alla prima occasione sono entrati in azione. Da due giorni a Londra non si faceva altro che parlare del possibile sostituto, con diversi nomi in ballo. Ad un certo punto il favorito (e quasi unico candidato) sembrava essere Mauricio Pochettino, vecchia conoscenza del Tottenham. Sempre con un colpo di teatro, invece, ieri da Stamford Bridge è arrivato l’annuncio di Graham Potter. I non esperti di Premier League si domanderanno chi sia l’allenatore inglese. La risposta è piuttosto semplice, visto che con il Brighton si è messo particolarmente in mostra sia lo scorso anno che nell’inizio di questo. L’attuale classifica lo vede precedere addirittura lo stesso Chelsea, dopo lo storico nono posto della passata stagione (record del club).

Il Chelsea ha scelto il dopo Tuchel: Graham Potter firma per 5 anni

Graham Potter
Graham Potter (AnsaFoto)

La scelta è piuttosto clamorosa visto che per portare Potter sulle rive del Tamigi, il Chelsea ha sborsato la bellezza di 25 milioni di sterline, da versare al Brighton come compensazione. Praticamente come pagare il cartellino del nuovo coach. Tra l’altro se ci atteniamo al regolamento della nostra Serie A, la mossa non sarebbe nemmeno regolare, visto che un allenatore non può guidare due squadre nello stesso campionato contemporaneamente. In Inghilterra, invece, anche questo è lecito e quindi via al nuovo corso del Chelsea, con l’ex Brighton che ritroverà a Londra Marc Cucurella. Il terzino sinistro spagnolo era passato poche settimane fa nell’ex club di Abramovich per 65 milioni di euro. Potter ha firmato per 5 anni, con tutto il tempo necessario a costruire un nuovo ciclo.

L’annuncio è arrivato tramite i profili social dei Blues. Su Twitter si legge: 

“Il Chelsea Football Club è lieto di accogliere Graham Potter come nostro nuovo allenatore, unendosi a noi con un contratto quinquennale per portare il suo calcio progressista e il suo allenatore innovativo al Club”.

Impostazioni privacy