Inghilterra in lutto dopo la morte di Elisabetta II: calendari stravolti

La morte della regina Elisabetta II ha conseguenze importanti in Inghilterra e su tutto il territorio nazionale britannico che riguardano anche il calendario degli eventi sportivi

Il rigidissimo protocollo previsto per la morte della Regina Elisabetta II è già iniziato con un cerimoniale preparato nei minimi dettagli da diversi anni.

Inghilterra Elisabetta Sportitalia 100922
Elisabetta II, 96 anni, oltre 70 anni di regno (Foto ANSA)

In tutto il Regno Unito, e dunque non solo in Inghilterra, ma anche in Galles, Scozia, Irlanda del Nord e nelle isole britanniche ogni evento sportivo è sospeso. Annullati anche diversi eventi di spettacolo: concerti, programmi teatrali, spettacoli di intrattenimento.

Inghilterra, il lutto per la morte di Elisabetta II

Per dieci giorni il Regno Unito si stringe intorno a una delle figure più amate e controverse della sua storia. Una donna che amava lo sport, appassionata di motori – famosa la sua dedizione alla Mini che di tanto in tanto quando era più giovane, amava guidare e riparare nella sua tenuta di Balmoral. Nonostante la cosa ufficialmente le fosse vietata dal protocollo. Elisabetta II è stata un personaggio davvero unico, capace di attraversare la storia, in qualche caso di disegnarla e di esserne simbolo.

Il calcio si ferma

Inghilterra Elisabetta Sportitalia 100922
I funerali di Elisabetta in programma il 19 settembre, fino ad allora paese in lutto (Foto ANSA)

Tutti gli eventi di qualsiasi campionato e di ogni sport, individuale e di squadra, maschile o femminile, in tutto il Regno Unito sono sospesi. Partite posticipate a data da destinarsi. Il che dovrebbe valere anche per le partite di Champions, Europa e Conference League in programma la prossima settimana.

La UEFA sta cercando di capire se e come le squadre britanniche potranno giocare senza violare quello che è il lutto nazionale. Ma se giocheranno non lo potranno fare in Inghilterra. E dunque il Liverpool, nel girone del Napoli, non potrà giocare ad Anfield Road. Così come il Manchester City che ospiterebbe il Borussia Dortmund. O il Chelsea che dovrebbe tornare in casa, dopo l’esonero di Tuchel, per affrontare il Salisburgo.

Anche il Napoli attende di capire se e dove giocherà: il match della squadra di Spalletti era originariamente ad Ibrox, Glasgow, contro i Rangers. All’Emirates è in programma la sfida di Europa League tra Arsenal e PSV Eindhoven.

Un piano B

L’Irlanda si è offerta di ospitare le partite in un paio di strutture. Anche il Belgio ha dato la sua disponibilità. L’Olanda, considerando il pessimo rapporto tra tifosi inglesi e orange è esclusa. Una decisione è attesa nelle prossime ore quando la UEFA avrà un confronto con la Football Association britannica che sta cercando di capire i limiti entro i quali sarà consentito di muoversi in un lutto che, di fatto, paralizzerà tutto il paese per i prossimi dieci giorni. Per la camera ardente di Elisabetta II, quattro giorni di esposizione ai sudditi alla Westminster Hall, si attendono non meno di un milione di visitatori, anche dall’estero.

I funerali di Elisabetta II, ma la data non è ancora ufficiale, dovrebbero tenersi a Westminster Abbey lunedì 19 settembre

Impostazioni privacy