Superbike Francia, altre due vittorie di Razgatlioglu: Bautista assediato

Nel triplo appuntamento Superbike di Magny Cours, Francia, la Tamaha e Razgatlioglu conquistano due vittorie su tre e riducono il loro ritardo nella classifica del mondiale

Si riduce considerevolmente il ritardo di Razgatlioglu, il campione del mondo in carica Superbike, rispetto ad Alvaro Bautista dopo l’appuntamento in Francia sul circuito di Magny Cours.

Superbike Razgatlioglu Sportitalia 110922
Toprak Razgatlioglu, due vttorie di giornata, sette in nove gare (Foto ANSA)

Ma è stato un fine settimana molto vivace quello francese, con discussioni che sicuramente proseguiranno anche nel corso della settimana.

Superbike Francia, due vittorie di Razgatlioglu

La giornata di sabato era cominciato con un clamoroso colpo di scena. Doppia caduta nei primissimi giri per Rea e Razgatlioglu, protagonisti di un paio di errori forse evitabili, che si autoeliminano così da una gara dominata senza rivali dalla Ducati ufficiale di Bautista, seguito da Gerloff e dal sorprendente Bassani, unico pilota della Ducati privata Motocorsa, protagonista di una gara decisiva.

Le gare di domenica

Superbike Bassani Sportitalia 110922
Axel Bassani, doppio podio in Francia a Magny Cours (Foto ANSA)

Dopo avere vinto la Superpole Race davanti a Bautista e Rea, Razgatlioglu si replica in gara #2, condizionata tuttavia da un episodio che non mancherà di trascinare discussioni pesanti.

Prime curve in una ressa furiosa, e la Kawasaki dell’ex campione del mondo Rea finisce letteralmente addosso a Bautista che termina la sua corsa fuori pista. Furioso lo spagnolo nel rientro verso i box. Un danno pesantissimo anche in chiave mondiale. Con Rea che non riesce a migliorare alcuni limiti evidenti della Kawasaki, in sofferenza sia rispetto alla Ducati che alla Yamaha.

Vince Razgatlioglu, settima vittoria in nove gare, non prima di un sorprendente passaggio di Bassani al comando della gara. Il 23enne di Feltre finirà al terzo posto alle spalle della seconda Ducati ufficiale, quella di Rinaldi. Che risponde nel modo migliore a un periodo complicato che lo ha messo in dubbio nel futuro del team.

In classifica generale Bautista conserva trenta punti di vantaggio su Razgatlioglu, con Rea che deve recuperare 47 punti. Prossima gara a Barcellona, tra 24 e 25 settembre.

Impostazioni privacy