Maradona, il regalo per il suo compleanno è da record: monumentale

Il 30 ottobre Diego Armando Maradona avrebbe compiuto 62 anni e il regalo per il Pibe de Oro è a dir poco straordinario

In attesa che i tribunali facciano chiarezza sulle responsabilità che hanno portato alla drammatica morte di Diego Armando Maradona avvenuta ormai quasi due anni fa, L’Argentina si prepara a festeggiare il 62esimo compleanno del Pibe.

Maradona
Diego Maradona, in una delle sue ultime immagini ufficiali prima della malattia (Foto ANSA)

Il 30 ottobre si può quasi considerare una giornata di festa nazionale per l’Argentina e in particolare per tutto il mondo del calcio. Soprattutto oggi, a distanza di poche settimane dall’inizio del Mondiale.

Maradona diventa un altro monumento

Da qualche giorno la gente di Buenos Aires cammina per strada con il naso all’insù, merito dello straordinario regalo che un artista argentino sta completando proprio in queste ore con la sua squadra. Si chiama Martin Ron ed è uno degli urban artist più famosi del mondo. Realizza graffiti apprezzatissimi un po’ dappertutto, ma quello che ritrae Maradona su una gigantesca facciata di un palazzo lungo una delle strade di maggior scorrimento della capitale è a dir poco straordinario.

Il Pibe Guerrieo

Maradona
Il Murales di Buenos Aires

Lo hanno ribattezzato il Maradona Guerriero. Si tratta della foto che ritrae il numero 10 dell’Argentina durante la finale di Italia 90, quella persa contro la Germania. In un momento di grande difficoltà Maradona si gira verso i compagni di squadra per sostenerli. Ron ne ha fatto uno dei graffiti più grandi del mondo, oltre 45 metri d’altezza, quasi quanto la statua della libertà di New York. Un autentico capolavoro.

Con una particolarità. La maglia della nazionale albiceleste riporta tre stelle, invece delle due che rappresentano i mondiali vinti nel 1978 e nel 1986. La terza stella sarebbe quella che rappresenta il Mondiale in Qatar che si deve ancora giocare. Nessuna scaramanzia: “É una stella bene augurante per i nostri ragazzi, lo vinceremo questo mondiale, Maradona ci proteggerà….” ha dichiarato Ron illustrando il suo straordinario lavoro artistico.

Impostazioni privacy