Tennis, l’Italia non ci era ancora riuscita: che impresa!

In una settimana non positiva in Italia per il tennis, con Berrettini e Sinner ormai fuori dalle ATP Finals di Torino, arriva una buona notizia

Alla vigilia dell’attesissimo appuntamento di Coppa Davis, che vedrà la squadra di Volandri impegnata nei quarti di finale di Malaga contro gli Stati Uniti, ecco un’altra bella notizia per il tennis italiano.

Tennis Italia Sportitalia 301022
(Foto ANSA)

Una doppia bella notizia, che in qualche modo stempera la delusione per la mancata qualificazione di Jannik Sinner e Matteo Berrettini alle ATP Finals di Torino.

Tennis, doppia vittoria per l’Italia

La doppia bella notizia arriva stavolta dal tennis femminile con le vittorie di Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini che per la prima volta portano due tenniste italiani questa stagione ad alzare un trofeo WTA nel corso della stagione.

Trofei per Cocciaretto e Paolini

Tennis Italia Cocciaretto Sportitalia 301022
Elisabetta Cocciaretto, primo trofeo in carriera (Foto ANSA)

Per Elisabetta Cocciaretto si tratta del primo trofeo in carriera. Arriva sul cemento messicano del torneo WTA 125 di Tampico. Una vittoria di grande autorevolezza e fatica da parte dell’azzurra, 21 anni che ha piegato in tre set e dopo oltre due ore e mezza di gioco la ben più quotata polacca Magda Linette. Risultato finale 7-6 (5), 4-6 6-1 per la tennista di Ancona che compie uno straordinario salto in classifica salendo fino alla numero 64 del ranking WTA, il punto più alto raggiunto in una carriera ancora in piena evoluzione.

Poche ore dopo buone notizie anche da parte di Jasmine Paolini che a Les Franqueses del Valles in Spagna conquista la finale con un doppio 6-4 in 1.35’ di gioco sull’ucraina Kateryna Baindl.

A distanza di pochi giorni dalla delusione per la sconfitta di Cluj, in finale contro la Blinkova, la tennista toscana si prende una bella rivincita. Jasmine Paolini conquistando infatti il secondo trofeo in carriera, il primo di questa stagione, dopo quello alzato lo scorso anno a Portoroz.

Per un curioso gioco del destino Jasmine Paolini si porta al numero #63 del ranking WTA scavalcando proprio Elisabetta Cocciaretto, alle spalle di Martina Trevisan (27) Lucia Bronzetti (60) e subito davanti anche a Camila Giorgi (69).

Tennis Italia Paolini Sportitalia 301022
Jasmine Paolini, secondo trofeo in carriera, seconda finale in quindici giorni (Foto ANSA)
Impostazioni privacy