Sorteggi Champions ed Europa League, le avversarie delle italiane

Sorteggi Champions ed Europa League, le avversarie delle italiane. Stabilite le gare degli ottavi e dei playoff che vedono impegnate cinque nostre squadre

C’era grande attesa per il sorteggio degli ottavi di Champions League in programma lunedì alle 12 nella consueta sede dell‘UEFA a Nyon, in Svizzera. Le tre squadre italiane rimaste in corsa – Napoli, Inter e Milan – speravano in un abbinamento non impossibile.

Sorteggio Champions
Sorteggio ottavi di Champions League (Ansa)

E l’urna elvetica è stata particolarmente benevola nei confronti dei tre club italiani. Il Napoli, qualificatosi al primo posto nel proprio girone, ha pescato una squadra buona ma tutt’altro che irresistibile come l’Eintracht Francoforte.

Il club tedesco è arrivato secondo nel proprio raggruppamento alle spalle del Tottenham di Antonio Conte. Nella scorsa stagione ha sorpreso tutti vincendo l’Europa League, ma durante l’estate ha ceduto il suo giocatore più forte, l’attaccante serbo Filip Kostic ceduto alla Juventus.

Non è andata male all’Inter che inserita nella fascia delle seconde qualificate ha pescato il Porto allenato dall’ex nerazzurro, Sergio Conceicao. I Dragoni hanno vinto il proprio girone lasciandosi alle spalle Bruges e soprattutto l’Atletico Madrid.

Alla luce del lotto delle possibili avversarie, la squadra di Simone Inzaghi può ritenersi fortunata. Un po’ meno fortunati i cugini del Milan che incroceranno i ‘guantoni’ contro il Tottenham di Antonio Conte. Il tecnico salentino tornerà dunque al Meazza dopo quasi due anni, con tanta voglia di portare gli Spurs tra le prime otto squadre d‘Europa.

Sorteggi Champions ed Europa League, urna benevola con le italiane

Europa League
Sorteggi Europa League (LaPresse)

Per quanto riguarda il fattore campo, il Napoli disputerà la partita di andata in Germania sul terreno del Deutsche Bank Park mentre il ritorno si giocherà al Diego Armando Maradona.

Inter e Milan invece affronteranno Porto e Tottenham al Meazza nel match d’andata mentre al ritorno saranno impegnate rispettivamente al Do Dragao e al Tottenham Hotspurs Stadium.

Sorteggi Champions League ed Europa League, ok anche Juventus e Roma

Dopo la Champions è arrivato il turno dell’Europa League, il cui sorteggio dei playoff vedeva coinvolte sia la Juventus che la Roma. I bianconeri in qualità di squadra retrocessa dai gironi di Champions League, i giallorossi perchè classificatisi al secondo posto nel proprio girone alle spalle del Betis.

Anche in questo caso l’urna di Nyon ha sorriso ai nostri club: la squadra di Massimiliano Allegri ha pescato i francesi del Nantes, che in Ligue 1 si trovano attualmente in 16/a posizione in piena lotta per la salvezza.

Un po’ più ostico l’avversario della Roma: i giallorossi di Josè Mourinho dovranno vedersela con gli austriaci del Salisburgo, reduci dalla pesante sconfitta del Meazza contro il Milan. I tori biancorossi guidano invece la classifica del proprio campionato con quattro punti di distacco sullo Sturm Graz.

Sorteggiati anche i playoff di Conference League, la terza neonata competizione europea. La Lazio affronterà i rumeni del Cluj, mentre la Fiorentina dovrà vedersela con un brutto cliente, i portoghesi del Braga.

Nel complesso l’urna di Nyon si è rivelata particolarmente benevola con le nostre squadre che ora dovranno essere capaci di approfittare abbinamenti ampiamente alla loro portata.

Impostazioni privacy