Lo sport è in ansia, il triste annuncio di un’ex fuoriclasse: “Ho un doppio cancro”

Lo sport è in ansia, il triste annuncio di un’ex fuoriclasse: “Ho un doppio cancro”. La notizia ha colto di sorpresa tutti gli appassionati

Il nuovo anno, questo 2023, non nasce sotto i migliori auspici. Almeno per ciò che riguarda il mondo dello sport. Nelle ultime ore una grandissima campionessa ha infatti annunciato pubblicamente di dover affrontare, a partire già da questo fine settimana, una durissima battaglia contro il cancro. Anzi, contro due forme di tumore che le sono stati diagnosticati dai medici.

Tifosi in ansia
Tifosi in ansia – Sportitalia.it

Una notizia che ha scosso profondamente tutti gli appassionati e i tifosi, soprattutto quelli che hanno ben impresse in mente le sue grandi imprese compiute intorno alla metà degli anni ottanta. Stiamo parlando di un’autentica campionessa, una fuoriclasse che ha dominato nel mondo del tennis vincendo ben 18 titoli del Grande Slam.

Lei è Martina Navratilova, 66 anni compiuti da poco, la fuoriclasse ceca naturalizzata americana che nella prima metà degli anni ottanta diede vita a una delle rivalità più sentite e accese nella storia del tennis femminile, quella con la campionessa inglese Chris Evert. Le due atlete si incontrarono in ben ottanta occasioni, quattordici in finale di uno Slam. Una saga che ha segnato non solo il mondo della racchetta, ma la storia dello sport dell’ulyimo mezzo secolo.

Sport in ansia, l’annuncio di Martina Navratilova lascia tutti senza parole

E il destino sembra aver accomunato le due grandi rivali in una battaglia decisamente più importante di quella combattuta su un campo da tennis: la lotta per la propria vita. Dopo Chris Evert, che all’inizio del 2022 si è sottoposta a pesanti cicli di chemioterapia per combattere un cancro alle ovaie, anche Martina Navratilova ha annunciato di dover scendere in campo contro questo terribile avversario.

La 66enne campionessa di origine cecoslovacca, ma ormai da tempo residente e cittadina degli Stati Uniti, ha comunicato pubblicamente chele sono state diagnosticate forme tumorali sia nella gola sia nel seno.

Si tratta di una doppia batosta – ha fatto sapere la grande Martina attraverso il sito ufficiale della WTA – la situazione è seria ma è rimediabile. Per qualche tempo sarà dura, ma combatterò con tutte le mie forze”.

Navratilova
Martina Navratilova – Sportitalia.it

Dopo aver scoperto un nodo linfatico ingrossato durante le WTA Finals di Fort Worth lo scorso novembre, Navratilova si è sottoposta ad accertamenti medici che hanno rivelato un tumore al primo stadio sia nel seno sia nella gola. Per fortuna si tratta di HPV (Human Papillomavirus), una delle forme tumorali più curabili e meno aggressive.

Purtroppo l’ex fuoriclasse americana è recidiva: già nel lontano 2010 le fu diagnosticato un tumore al seno che riuscì a combattere e sconfiggere con successo. In seguito a questa drammatica scoperta, Martina Navratilova non sarà presente agli Australian Open, dove avrebbe dovuto lavorare per Tennis Channel in qualità di spalla tecnica per le telecronache. Resterà invece negli Stati Uniti, principalmente a New York, per iniziare la terapia.

Tantissimi i tifosi che subito dopo l’annuncio le hanno inviato messaggi di auguri e di sostegno. E tutto il mondo del tennis si è stretto intorno a una delle sue più grandi interpreti di sempre. Forza Martina!

Impostazioni privacy