Lutto nel mondo dello sport, incidente mortale: addio a un campione paralimpico

Lutto nel mondo dello sport, incidente mortale: addio a un campione paralimpico. Ancora un atleta disabile è rimasto vittima della strada

Abbiamo ancora negli occhi il gravissimo incidente di cui rimase vittima Alex Zanardi, il 20 giugno del 2020, nei pressi di Pienza durante una gara di handbike. L’ex campione di Formula 1 fu investito da un camion che giungeva dalla parte opposta della carreggiata, uno scontro che ha cambiato per sempre la vita del grande atleta bolognese e della sua famiglia. Ora a distanza di due anni e mezzo da quell’evento, un altro tragico incidente stronca per sempre la vita di un altro grande atleta paralimpico.

Sport in lutto
Tifosi in lutto – Sportitalia.it

L’ennesimo lutto squassa così il mondo dello sport e riporta l’attenzione sui tanti problemi legati alla sicurezza delle nostre strade e autostrade. Ormai non si contano più gli incidenti mortali che aumentano a dismisura soprattutto nel fine settimana. E un numero di vittime che sta aumentando a dismisura, senza che si riesce a porre un freno a questa ecatombe.

E l’ultimo gravissimo scontro mortale, avvenuto proprio in occasione dell’ultimo week end, ha colpito molto da vicino il mondo dello sport. Tre vittime, un adulto e due figli minorenni, un maschio e una femmina. Più un terzo figlio adolescente ferito e trasportato in ospedale. E’ questo il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto in direzione nord sull’A14 nella Galleria Castello a Grottammare nei pressi di Ascoli Piceno.

Lutto nello sport, incidente mortale: addio ad Andrea Silvestrone

Nei pressi di un cantiere segnalato si sono scontrate un’auto a noleggio, proveniente dall’Abruzzo, su cui viaggiavano le vittime e il bimbo trasportato all’ospedale di Torrette di Fano e un tir il cui conducente è rimasto illeso. Sul posto si sono subito precipitati medici con ambulanze e vigili del fuoco, Polizia stradale e personale Anas.

A perdere la vita è stato un giocatore di tennis paralimpico, il 49enne Andrea Silvestrone, atleta affetto da sclerosi multipla e due dei suoi tre figli. Lo scontro è avvenuto all’altezza del km 300, in corrispondenza, fa sapere Anas, di un “cantiere di lavoro correttamente installato e segnalato“. Per molte ore è rimasto chiuso il tratto compreso tra San Benedetto del Tronto e Pedaso.

Silvestrone
Andrea Silvestrone – Sportitalia.it

Sul luogo della tragedia il traffico è rimasto bloccato mentre si sono formati due chilometri di coda in entrambe le direzioni e un chilometro di coda all’uscita obbligatoria di San Benedetto direzione Bologna. A dir poco sconvolta la comunità di Montesilvano (Pescara) dove Silvestrone viveva ed era molto stimato. “Sono devastato“, ha dichiarato il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis.

La scomparsa del tennista paralimpico riporta alla mente l’incidente di cui è rimasto vittima Zanardi nel 2020. L’esito e la dinamica sono molto diversi, ma di certo il destino ha voltato le spalle a questi due grandi campioni in carrozzella. Un altro grande atleta sulla sedia a rotelle nel frattempo si sta preparando per i prossimi giochi paralimpici: stiamo parlando, manco a dirlo, di Manuel Bortuzzo e la speranza è che lui riesca a coronare il suo grande sogno.

Impostazioni privacy