Leo Messi vince il Pallone d’oro 2023: ottavo successo per l’argentino

Lionel Messi è il vincitore del Pallone d’Oro 2023, il premio è stato consegnato all’argentino nella ormai consueta serata parigina. Per il fuoriclasse argentino è l’ottavo trionfo nel premio assegnato al miglior giocatore del mondo. Decisivo ovviamente per la vittoria del titolo il Mondiale conquistato con la sua Nazionale in autunno con l’Argentina. Con la consegna nel primo autunno, il Pallone d’oro diventa definitivamente un premio basato sulla stagione precedente.

Completano il podio Haaland e Mbappé, rispettivamente grazie alla vittoria del treble e della finale Mondiale. Sul quarto gradino della classifica c’è De Bruyne e al quinto posto Rodri, l’uomo che ha deciso la Champions League.

MESSI, PALLONE D’ORO STORICO

Quello 2023 per Leo Messi è un Pallone d’Oro storico. Infatti, il “Diez” argentino ritocca all’insù il suo record di 7 trionfi nel premio, arrivando all’ottavo. Inoltre, quello consegnato questa sera a meno di ulteriori sorprese sarà l’ultimo della carriera di Leo. La scelta di trasferirsi in MLS lo allontana dall’Europa e quindi dal centro nevralgico del calcio mondiale.

Proprio il suo trasferimento in MLS segna una prima vota storica. Infatti, per la prima volta nella storia, il trofeo verrà assegnato ad un calciatore sotto contratto con un club non europeo. Una prima volta assoluta di cui potrà fregiarsi l’Inter Miami di David Beckham.

DIETRO MESSI

Alle spalle di Leo Messi tanti altri protagonisti della passata stagione. Compresi i protagonisti della passata Champions League. Poco più avanti, 27º posto per l’unico italiano in lista, Nicolò Barella. A proposito di Inter, Lautaro Martinez, protagonista della cavalcata dell’Inter verso la finale di Champions League, si classifica 20º. Mentre l’ex portiere André Onana è giunto 23º.

Per quanto riguarda invece il Napoli Campione d’Italia, c’è l’ex Kim al 22º posto, mentre al 17º posto ecco Kvicha Kvaratskhelia. Il suo “gemello” del gol, Victor Osimhen è invece il primo giocatore del Napoli a finire in top10, all’8° posto.
Riconoscimento anche per Jude Bellingham, che stasera ha vinto il Premio Kopa. L’inglese del Real Madrid è, al momento, il giocatore più forte del mondo: ha deciso il Clasico nel weekend e da trequartista titolare è capocannoniere della Liga.

Impostazioni privacy