Una gara pazza e caotica a Le Mans a causa della pioggia intermittente che alla fine ha premiato il pilota di casa Johann Zarco, bravo a montare subito le gomme da pioggia e a non toglierle più. Successo incredibile con Zarco che è il primo Francese a vincere a Le Mans in 71 anni.

MotoGp, la gara
Un trionfo, di un centauro francese nel Gran Premio di Francia era arrivato l’ultima volta ben 71 anni fa; questa volta ha mandato in estasi il pubblico transalpino che nel tempio mondiale della velocità ha fatto segnare il record di spettatori con oltre 310mila presenze nel weekend. Ottimo secondo, grazie ad una condotta accorta e intelligente, Marc Marquez su Ducati ufficiale che grazie alle contemporanee cadute del fratello Alex (ritiratosi nelle ultime fasi del Gp) e del compagno di squadra Francesco Bagnaia (16/o al traguardo) ha preso il largo nella classifica del Mondiale piloti: ora è a +22 su Alex e +51 su ‘Pecco’. Sul podio anche Fermin Aldeguer su Ducati del team Gresini seguito dalla Red Bull Ktm di Acosta.

Flop Bagnaia
Si è di fatto conclusa al primo giro la gara di Francesco Bagnaia, toccato da Bastianini e finito nella ghiaia: l’italiano, col sedicesimo posto finale, ha perso ulteriore terreno in ottica iridata.