Max Verstappen, cambia tutto: cresce l’attesa tra i tifosi

Max Verstappen, cambia tutto: cresce l’attesa tra i tifosi del campione del mondo di Formula 1

Una stretta di mano a Barcellona con Helmut Marko, durante i primi test ufficiali della stagione di Formula 1 di pochi giorni fa. E tanto basta.

Max Verstappen Red Bull
La Red Bull di Max Verstappen con il nuovo sponsor Oracle (Foto ANSA)

Perché Helmut Marko è l’uomo di fiducia del signor Red Bull, Dietrich Mateschitz: e il general manager della scuderia ha ricevuto un mandato ben chiaro. Rinnovare con Verstappen, a qualunque costo.

Max Verstappen rinnovo siglato

Il costo, in questo caso, è ingente. Si tratta del più oneroso contratto mai firmato dalla Red Bull, multinazionale molto generosa nei suoi investimenti pubblicitari, soprattutto con gli sportivi. Secondo le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano olandese De Telegraaf, che ha un intero staff editoriale che si occupa di quello che è al momento lo sportivo più popolare d’Olanda, Verstappen ha raggiunto un accordo per prolungare il suo impegno con la Red Bull oltre il dicembre del 2023.

I termini dell’accordo

Si parla di un accordo per altri quattro anni. Non è chiaro se il nuovo contratto entrerà in vigore da subito, e dunque Verstappen firmerà per quattro stagioni compresa quella che inizierà a fine mese: e dunque fino al dicembre 2025. E se, come sembra, l’attuale contratto sarà integrato con nuovi valori e prolungato fino a tutto il 2027.

L’accordo con la Red Bull non è mai stato in discussione. Verstappen dopo la vittoria del mondiale all’ultimo giro dell’ultimo gran premio stagionale con un clamoroso sorpasso in extremis su Mercedes, aveva dichiaro di voler rinnovare il contratto al più presto e che sarebbe rimasto a vita in Red Bull.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen, rinnovo quadriennale per il 24enne (Foto ANSA)

Era solo una questione di tempo e di strategie di marketing. Annunciare il rinnovo nel momento più opportuno. E la Red Bull ha deciso che il momento è ora. Daily Mail e De Telegraaf hanno già anticipato quelli che sono i termini dell’accordo che è davvero da record: 53 milioni di euro all’anno, per altri quattro anni. Lo sforzo economico della Red Bull sarebbe coperto ampiamente dal contratto commerciale con la Oracle, 500 milioni di dollari per cinque anni di sponsorizzazione.

Il contratto di Verstappen supera anche l’accordo che Lewis Hamilton aveva siglato con la Mercedes nel luglio scorso, circa 45 milioni di euro all’anno. L’olandese diventa così il pilota più pagato di sempre nella storia della Formula 1 ma anche lo sportivo più ricco nella storia del regno di Olanda.

Banner blu di Sportitalia con invito ad aggiungere il sito alle Fonti Preferite di Google
Change privacy settings
×