Tennis, Djokovic dà forfait: decisione a sorpresa

Tennis, secondo la stampa serba il numero uno del mondo Novak Djokovic avrebbe deciso di saltare un importante torneo sulla terra rossa

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Getty Images)

Non v’è ancora nulla di ufficiale, ma le indiscrezioni diffuse dalla stampa serba specializzata, in particolare i due quotidiani Blic e Saso Ozmo lasciano poco spazio ai dubbi: Novak Djokovic è intenzionato a non partecipare al torneo di Madrid, uno dei Masters 1000 sulla terra rossa.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, Atp Miami: Djokovic ha deciso, il post sui social

Il tennista numero uno della classifica mondiale, nel predisporre il suo percorso di avvicinamento al Roland Garros di Parigi, avrebbe deciso di saltare a piè pari il prestigioso torneo della capitale spagnola; le informazioni dei quotidiani serbi non chiariscono le ragioni  alla base di una scelta in parte sorprendente, ma sembra che Djokovic voglia privilegiare altri tornei propedeutici agli Internazionali di Francia.

LEGGI ANCHE>>>Federer e il possibile ritiro: l’indizio del rivale sul futuro di Roger

Torneo di Madrid
Opne Madrid (Getty Images)

Tennis, Djokovic dice sì ai tornei di Montecarlo e Roma; conferme su Belgrado

Le tappe di avvicinamento al Roland Garros del 33enne campione serbo comprenderebbero, il condizionale è ancora in piedi, la partecipazione sia al torneo di casa a Belgrado che al torneo di Montecarlo in programma dal 10 al 18 aprile. Dulcis in fundo, Djokovic ha già garantito la sua presenza agli Internazionali d’Italia in programma dal 9 al 16 maggio al Foro Italico di Roma.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, Atp Dubai: forfait Berrettini per infortunio, Nadal ha deciso

Una delle ragioni che potrebbe spingere il numero uno del mondo a preferire Montecarlo e Roma a scapito di Madrid sta nella voglia del tennista serbo di difendere le vittorie ottenute l’anno scorso in entrambi i tornei. Viceversa, avendo vinto a Madrid nel 2019 un’eventuale forfait in questa edizione, grazie ad alcune modifiche del regolamento sul ranking ATP decise dalla federazione internazionale, gli farebbe perdere solo 500 dei 1000 punti conquistati nella capitale spagnola due anni or sono. Va ricordato infatti che nel 2020 il torneo di Madrid non si è disputato a causa delle dure restrizioni anti-Covid imposte dal governo iberico.

 

Impostazioni privacy