Euro 2020, svolta clamorosa: c’è l’annuncio ufficiale

Euro 2020, arriva la tanto attesa svolta: l’annuncio ufficiale del Governo viene accolto con entusiasmo dai vertici della Federazione Gioco Calcio

Euro 2020
Logo Euro 2020 getty images

L’Italia ospiterà regolarmente le quattro gare di Euro 2020 che le sono state assegnate. La notizia, tutt’altro che scontata, è arrivata all’improvviso nel pomeriggio. Contrariamente a quanto ipotizzato nei giorni precedenti, il Governo Draghi ha infatti concesso il via libera a una riapertura parziale dello Stadio Olimpico di Roma, l’impianto in cui si giocheranno quattro gare della massima rassegna calcistica continentale.

LEGGI ANCHE>>>Europei, cambia tutto: la nuova regola fa felici i tecnici

L’impianto capitolino ospiterà dunque le gare che vedranno impegnata la Nazionale di Roberto Mancini nella fase a gironi: Italia-Turchia l’11 giugno, poi Italia-Svizzera il 16 giugno e infine Italia-Galles il 20 giugno più un quarto di finale il 3 luglio.

LEGGI ANCHE>>>Mancini chiama al lavoro gli Azzurri: “Ricominciare non è mai semplice”

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è stato messo al corrente della decisione del Governo tramite una lettera inviatagli dal Ministro della Salute, Roberto Speranza in cui viene annunciato l’assenso del nostro esecutivo a una parziale riapertura degli stadi in occasione di Euro 2020; nella missiva inviata al numero uno di Via Allegri, il Ministro chiarisce che ora spetterà al Comitato tecnico scientifico (Cts) chiarire quali sono i protocolli la cui applicazione consentirà di svolgere in sicurezza gli eventi. Non si fa dunque ancora riferimento al numero di spettatori cui sarà permesso l’ingresso nè le modalità di accesso allo stadio.

Gravina Figc
Gabriele Gravina (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>Roberto Mancini ha deciso, presto la firma sul nuovo contratto

Euro 2020, il presidente Gravina entusiasta: “Un bel segnale”

E’ ovviamente entusiasta il presidente federale Gravina. Il numero uno del calcio italiano accoglie con malcelata soddisfazione la presa di posizione del Governo: “La disponibilità del nostro esecutivo è un ottimo risultato che fa bene al calcio italiano. In un momento tanto difficile è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento sportivo, dando piena fiducia alla Figc. Collaboreremo in maniera sinergica con la sottosegretaria Valentina Vezzali che ci sta accompagnando in questo percorso. Ci è stato inviato un segnale in forte prospettiva sulla ripresa che ovviamente trasferiremo subito all’Uefa“.

 

Impostazioni privacy