Ciclismo, annuncio a sorpresa: Nibali fissa il nuovo obiettivo

Ciclismo, Vincenzo Nibali ha abituato a sorprendere tifosi e oasservatori: il 36enne campione messinese annuncia le sue intenzioni in vista delle prossime gare

Gara ciclistica
Classiche del Nord (Getty Images)

La vita gonistica di Vincenzo Nibali è ancora lontana dal concludersi. Lo ‘Squalo dello stretto’, il 36enne campione messinese ha in animo di compiere l’ennesima straordinaria impresa della sua strepitosa carriera. Il ciclista siciliano, uno dei sette corridori capaci di vincere almeno u’edizione dei tre Grandi Giri – due Giri d’Italia, una Vuelta e soprattutto il Tour de France nel 2014 -, ha deciso di puntare tutte le sue carte su uno dei pochi grandi obiettivi ancora da conquistare.

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, Alaphilippe fa sognare i tifosi: l’annuncio

LEGGI ANCHE>>>Parigi-Roubaix, ora è ufficiale: clamorosa decisione

Il piano messo a punto da Nibali è dettagliato e ambizioso e prevede, come primo step importante, la sua partecipazione al prossimo Giro d’Italia in programma dall’8 al 30 maggio. E il verbo partecipare è quanto mai opportuno, visto che lo Squalo ha annunciato di non correre la corsa rosa con l’obiettivo di vincerla: “Alla mia età – dichiara tra il serio e il faceto – non ho più la forza per puntare alla conquista della maglia rosa; quello che voglio fare è trovare la forma migliore, magari vincendo qualche singola tappa e presentarmi al massimo per gli impegni successivi“.

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, Asgren vince a sorpresa il Giro delle Fiandre

Ciclismo, Nibali punta tutto su Tokyo 2020

In realtà l’impegno con la I maiuscola a cui Nibali fa riferimento è l’Olimpiade di Tokyo in programma dal 23 luglio all’8 agosto. Il grande cruccio del fuoriclasse siciliano, capace di conquistare anche due volte il Giro di Lombardia e una volta la Milano-Sanremo è la mancata vittoria a un campionato del mondo su strada; una lacuna che potrebbe essere colmata dalla conquista dei una sfavillante medaglia d’oro ai prossimi giochi olimpici. “Le Olimpiadi mi hanno sempre affascinato, non sarebbe male poterle vincere“.

Impostazioni privacy