Kobe Bryant da collezione: prezzo stellare per un pezzo unico

A distanza di pochi giorni dalla vendita di una figurina da collezione autografata da Tom Brady, il record degli articoli sportivi da collezione è stato battuto da un oggetto che riguarda Kobe Bryant

Kobe Bryant
Uno dei murales più amati dai fan di Kobe Bryant (Getty Images)

La figurina più costosa di sempre, un pezzo unico battuto all’asta a 5.2 milioni di dollari. É  l’incredibile risultato che si è registrato nel corso della notte durante una delle aste più straordinarie e ricche mai

Kobe Bryant, un pezzo unico

La notizia è stata ufficializzata da PWCC Marketplace che ha curato la vendita di una card riguardante la prima stagione da professionista di Kobe Bryant, a Cleveland. Dell’acquirente si sa pochissimo.

La sua identità è stata protetta dalla casa d’aste che si è limitata a dire che l’offerta è arrivata on line durante l’asta e che l’impegno d’acquisto è stato onorato. Un funzionario della PWCC è già volato a Londra per chiudere la transazione, il che fa pensare che il collezionista viva nel Regno Unito.

Lo scorso mese una card della prima stagione rookie di Tom Brady era stata venduta a 2.52 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE > NFL, un “passaggio” da 182 metri: il folle record di Gronkowski – video

Kobe Bryant
Kobe Bryant, un delizioso murales lo raffigura con la figlia Gigi (Getty Images)

Una figurina da 5.2 milioni

La card di Kobe è la più cara di sempre mai venduta, eguaglia quella di Mickey Mantle, un giocatore di Baseball la cui card della stagione 1952 della collezione Topps, autografata, era stata battuta tempo fa a 5.2 milioni di dollari. Una somma stratosferica. Tutte le card autografate da Kobe Bryant sono state certificate dai propri possessori e ognuna di queste è stata ratificata in base alla rarità e al prestigio. Ma che la competizione sulle memorabilia sportive sia arrivata a un livello straordinario lo fa capire il fatto che una figurina di Bryant recentemente era stata venduta a 1.8 milioni. Cifre ancora più elevate dopo la drammatica morte di Kobe, avvenuta lo scorso anno.

Ci sono solo due card più prestigiose di quelle vendute la notte scorsa. Non sono in vendita. Ma il loro valore stimato è superiore agli 8 milioni. Un’altra card di Kobe, molto meno rara, è stata venduta nella stessa sessione a 1.7 milioni di dollari.

Si è invece poi scoperto chi aveva acquistato la mitica figurina di Mickey Mantle: l’attore e imprenditore Rob Gough.

Impostazioni privacy