Lutto nel calcio irlandese: morto Alan McLoughlin

Una notizia tragica per il calcio irlandese: si è spento ieri notte Alan McLoughlin. Il centrocampista aveva portato la nazionale ai Mondiali

Alan McLoughlin
Getty Images

Il calcio irlandese è in lutto. E’ scomparso ieri sera Alan McLoughlin, ex centrocampista e allenatore famosissimo nel suo paese per essere stato l’eroe nazionale in una notte del 1993.

McLoughlin, infatti, aveva siglato il gol del pareggio nella sfida contro l’Irlanda del Nord al Windsor Park il 17 novembre 1993: grazie a quel sinistro micidiale la nazionale allenata da Jack Charlton si riuscì a qualificare ai Mondiali di Usa ’94, durante i quali affrontò anche l’Italia.

LEGGI ANCHE: Calcio inglese in lutto: muore il capitano dello Yeovil Town

Alan in realtà era nato a Manchester ma ha fatto parte dell’Irlanda fino al 1999, collezionando 42 presenze. La sua carriera nei club è trascorsa soprattutto in Premier, vestendo le maglie di Southampton, Portsmouth e Aston Villa.

Alan McLoughlin, l’eroe irlandese era malato da tempo

Twitter

McLoughlin è scomparso all’età di 54 anni ed era da tempo malato di cancro. L’annuncio è stato dato dalla Federazione Irlandese. Il presidente Gerry McAnaney, lo ha ricordato così: “Alan sarà sempre ricordato per quella rete a Belfast, un gol che ha fatto saltare in aria l’intero paese. Alan aveva coraggiosamente affrontato una seconda battaglia contro il cancro negli ultimi mesi, con il suo coraggio nelle avversità un esempio per tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano”.

LEGGI ANCHE: Lutto nel calcio: è morto l’ex attaccante argentino Alfredo Graciani

Successivamente sul canale ufficiale Twitter della nazionale irlandese è stato pubblicato un video tributo al loro eroe.

Impostazioni privacy