Roland Garros, seconda giornata: sei italiani al secondo turno

Una buona giornata per la rappresentativa azzurra al Roland Garros che vede passare quasi tutti i suoi giocatori al secondo turno del tabellone sia maschile che femminile

Roland Garros Serena Williams
Serena Williams, vittoria in due set all’esordio del Roland Garros (Getty Images)

Prosegue con buone indicazioni per il tennis italiano il torneo del Roland Garros che nella sua seconda giornata di partite, tutta dedicata agli incontri del primo turno, vede promossi ben cinque giocatori italiani, tre del tabellone maschile e due da quello femminile.

Roland Garros, il tabellone maschile

A Fabio Fognini, che aveva già superato il suo turno domenica, si aggiungono Gianluca Mager e Jannik Sinner che si affronteranno nel secondo turno in un match tutto italiano che se non altro garantirà uno dei nostri tennisti al secondo turno dello Slam. Non ci sono precedenti tra i due azzurri.

Eliminato Sonego, passa invece a sorpresa Lorenzo Musetti capace di eliminare il più esperto David Goffin nel suo esordio assoluto sulla terra rossa parigina. Al tennista di Carrara tocca ora il giapponese Nishioka.

Ricco il programma di oggi che prevede cinque tre italiani in campo. Prima Travaglia contro l’australiano De Minaur, poi Cecchinato, contro il giapponese Uchiyama, quindi Caruso contro Duckworth. Nel pomeriggio Seppi sfida il canadese  Auger-Alassime e infine toccherà a Berrettini chiudere il programma degli italiani contro Daniel. Nel tardo pomeriggio in campo anche Rafa Nadal con l’australiano Popyrin, a chiudere la sessione notturna Novak Djokovic contro l’americano Sandgren.

LEGGI ANCHE > Roland Garros: Federer va veloce, esordio in surplace con Istomin

Il tabellone femminile

Passaggio al secondo turno garantito anche per Martina Trevisan e Camila Giorgi, entrambe protagoniste di gare equilibrate, difficili e vite in rimonta. Giorgi abbinata nel secondo turno alla Gratcheva, Trevisan che passa nella parte bassa del tabellone con la rumena Cirstea che un po’ a sorpresa ha eliminato la #19 del seeding Konta.

È stata anche la giornata in cui la testa di serie numero due del torneo, la giapponese Naomi Osaka ha clamorosamente deciso di ritirarsi dopo la polemica con la quale ha rifiutato di presenziare alle conferenze stampa previste dal regolamento. La Osaka si è giustificata parlando di stress e ha deciso sospendere la sua attività agonistica a tempo indeterminato.

Anche il tabellone femminile oggi potrebbe arricchirsi di nuove presenze italiane. Occhi puntati sulla venticinquenne Jasmine Paolini che, in un turno non impossibile andrà ad affrontare la svizzera Voegele.

Nel tabellone femminile che ieri ha visto il passaggio di Serena Williams al secondo turno, in due set sulla rumena Begu, oggi pomeriggio tocca alla sorella Venus, in campo alle 14.30 contro la russa Alexandrova.

Impostazioni privacy