Euro 2020, Eriksen malore in campo: dramma al Parken

Dramma in campo al campo al Parken nella partita d’esordio delle due squadre tra Danimarca e Finlandia. Improvviso malore per Eriksen che crolla a terra 

(Getty Images)

Momenti di autentica paura al Parken nel corso del primo tempo della partita tra Danimarca e Finlandia.

Eriksen, malore in campo

Al 43’ del primo tempo, quando la prima frazione di gara volgeva al termine e si pensava già all’intervallo, improvvisamente Eriksen che fino a quel momento era stato uno dei protagonisti della partita, crolla a terra senza un motivo. Si teme immediatamente il peggio.

Rispettando un rigoroso protocollo di emergenza i soccorsi sono stati immediati. Eriksen, circondato dai propri compagni di squadra, che si sono subito resi conto della drammaticità dell’evento, tuttavia è rimasto parecchi secondi privo di conoscenza. Immediato anche l’intervento dello staff medico della Danimarca e del personale di emergenza dello stadio che ha subito praticato un massaggio cardiaco esterno allo sfortunato fantasista danese, privo di conoscenza.

Dopo i primi soccorsi, apparentemente ancora privo di conoscenza, Eriksen è stato raccolto da terra e portato fuori dal campo, verso gli spogliatoi. La gara è stata sospesa e il gioco non è ancora ripreso, fermo a due minuti prima dell’intervallo.

LEGGI ANCHE > Euro 2020 Galles-Svizzera 1-1, Highlights, Voti e Tabellino

I soccorsi

È prematuro capire che cosa sia successo, ma tutto fa pensare a un malore. Una situazione molto simile a quella già drammaticamente vissuta in altri episodi con collassi cardiaci – purtroppo fatali – avvenuti sia in Spagna che in Francia che in Coppa d’Africa. Eriksen stava raccogliendo un pallone da una rimessa laterale, nessun contrasto.

Stando alle poche indiscrezioni trapelate dagli spogliatoi, Eriksen è stato rianimato con il defibrillatore e intubato prima del trasferimento al pronto soccorso.

Clima di grande preoccupazione e cordoglio anche sugli spalti dove gli spettatori presenti sono rimasti in rispettoso silenzio in attesa di notizie confortanti che, per il momento, mancano ancora.

Accanto al giocatore dell’Inter anche la moglie, scesa sul terreno di gioco subito dopo il malore.

LEGGI ANCHE > Italia-Turchia, 3-0: Highlights, Voti e Tabellino

ERiksen
Il cartellone con cui viene comunicata la sospensione della partita (Getty Images)

Eriksen sta meglio

Stando alle ultime informazioni confermate anche da un tweet della federazione danese Eriksen, ricoverato in ospedale per ulteriori accertamenti, sarebbe cosciente. Le sue condizioni stanno lentamente migliorando.

I medici hanno disposto tutta una serie di verifiche sulle sue condizioni prima di rilasciare un bollettino medico. Ma, pur con tutte le precauzioni del caso, la grande paura sembra passata. Il giocatore è stabile e cosciente.

La partita rinviata, di quasi due ore, è ripresa poco dopo le 20.30.

Impostazioni privacy