Italia-Spagna, boom di ascolti: cifre record per gli azzurri

Italia-Spagna, boom di ascolti: cifre record per gli azzurri. Gli italiani hanno ritrovato entusiasmo nei confronti della Nazionale

Italia-Spagna
Italia-Spagna, la gioia dopo il rigore di Jorginho (Foto: Getty)

Un Paese che si è stretto intorno alla sua Nazionale. Tra gli indiscutibili meriti del lavoro di Roberto Mancini uno probabilmente svetta su tutti gli altri: aver ricucito il rapporto tra l’Italia e i suoi tifosi, sfilacciatosi quasi irrimediabilmente a causa della catastrofica gestione di Giampiero Ventura che produsse la fallimentare esclusione dai Mondiali del 2018 in Russia. L’ex allenatore di Lazio, Inter e Manchester City è ripartito dalle macerie rilevando un gruppo sfiduciato e depresso e nel giro di pochissimo tempo ha ricostruito una squadra straordinaria che offre gran gioco, spettacolo e quando serve capacità di soffrire.

LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, Italia-Spagna 5-3, Highlights, Voti e Tabellino: ITALIA IN FINALE

LEGGI ANCHE>>>Italia, Bonucci esulta con i tifosi: l’intervento della steward è incredibile – VIDEO

In pochissimo tempo il filo del rapporto con i tifosi si è riallacciato, rinsaldandosi ulteriormente in questi Europei dove l’Italia ha vinto tutte le sei partite fin qui disputate: le tre della fase a girone, ottavi, quarti e semifinale. E i risultati si vedono anche in termini di ascolti televisivi: per la palpitante sfida contro la Spagna che ha regalato agli azzurri l’ingresso nella finale di Euro 2020 in programma domenica a Wembley, la Rai ha stravinto gli ascolti della prima serata di ieri con 17 milioni 414mila contatti pari a uno share del 67,5 %. In particolare, i tempi supplementari sono stati seguiti da 17 milioni 239mila telespettatori con il 68,8% di share, raggiungendo, infine, ai rigori, i 17 milioni 353mila con il 72,6%.

LEGGI ANCHE>>>Ascolti tv, Italia-Belgio da record: tifosi azzurri in delirio

Nazionale in Rai
La Nazionale sulla Rai (Getty Images)

Ascolti tv super per l’Italia contro la Spagna: battuto il record stabilito contro il Belgio

I numeri di ieri superano di slancio quelli gà eccellenti rilevati in occasione della sfida dei quarti di finale contro il Belgio. Il match contro Lukaku e compagni di venerdì 2 luglio, aveva avuto un ascolto medio di 15 milioni 483mila con il 65,2% di share. Dati eccezionali battuti però dalla sfida contro la Roja di Luis Enrique.

Impostazioni privacy