Padel, il boom è in Veneto: migliaia i praticanti di tutte le età

Padel, il boom è in Veneto: migliaia i praticanti di tutte le età. Nel nordest del nostro Paese il cugino del tennis è ormai più diffuso del calcetto

Padel
Padel (Getty Images)

Prosegue senza soluzione di continuità la diffusione del padel su tutto il territorio italiano. Ormai in molte zone del nostro Paese il ‘cugino del tennis‘ è praticato come se non più del calcetto e il numero di chi decide di impugnare una pala aumenta costantemente. Allo stato attuale nulla fa credere ad un imminente contrazione della crescita di questo sport che ha conquistato e sta conquistando persone di ogni età e ceto sociale. In Italia, da nord a sud, i campi e le strutture di padel si moltiplicano con una frequenza e una velocità impressionante. C’è però una regione in particolare da cui il padel è partito per poi diffondersi ovunque e dove continua a fare proseliti.

LEGGI ANCHE>>>Padel, numeri da capogiro: le cifre di una crescita senza precedenti

LEGGI ANCHE>>>Padel, la diffusione è a macchia d’olio: nasce una nuova struttura

Il riferimento è al Veneto che detiene in tal senso un piccolo ma significativo primato: il primo campo italiano per giocare a padel è stato aperto a Costabissara, a Vicenza, nel lontano 1991. Oggi in testa alla classifica c’è Treviso, che è in grado di mettere a disposizione dei praticanti ben 17 campi. Segue a ruota Padova, dove attualmente gli appassionati di si distribuiscono fra i 10 campi realizzati per questa disciplina. Di seguito, Verona e Venezia.

LEGGI ANCHE>>>Padel, aumentano i praticanti: l’esempio viene dalla Calabria

World Padel Tour, l’arena di Madrid (Instagram)

Padel, a Venezia in campo i giovanissimi: gli adolescenti giocano a tutte le ore

Proprio la città lagunare può vantare un felice primato, quello dei praticanti più giovani. Negli ultimi mesi infatti è cresciuto a dismisura il numero di giocatori di padel di età compresa tra i 10 e i 14 anni. L’ennesima prova che conferma come il padel sia uno sport, o un gioco come molti lo considerano, che può piacere a tutte le età e alla portata di tutti.

Impostazioni privacy